Il primo esperimento Sociale targato Enigma: un singolo realizzato interamente con i suoi fan

MMX (The Social Song) e’ il primo brano di Enigma (del producer Michael Cretu) con il contributo dei fans e si scarica gratuitamente (e legalmente) su Internet. … Read More >Il primo esperimento Sociale targato Enigma: un singolo realizzato interamente con i suoi fan

I fan del milionario progetto musicale Enigma del producer Michael Cretu possono finalmente scaricare legalmente e gratuitamente questo brano! Progetto anticipato da Musicalnews e definitivamente concretizzatosi il 15 Dicembre 2010. MMX sono le cifre latine che stanno per l’anno domini 2010, parafrasando il titolo del primo album “MCMXC a.D.” – ossia il 1990 che ha dato il via al fantomatico quanto inesistente gruppo di Cretu di cui ricorre il 20° anniversario. Social in quanto l’ambizioso esperimento del produttore alchimista prevedeva d’utilizzare le voci originali dei suoi fan, scelte per caso mediante un sito creato per l’occasione – www.enigmasocialsong.com – ed ovviamente il positivo passaparola tramite le community interattive Facebook, MySpace e Twitter.

L’esperimento è perfettamente riuscito: il brano finale è ora scaricabile dal sito sopra menzionato tramite la sezione “Get Song & Booklet”, come piccolo contributo viene richiesto di continuare a lasciare il feedback sui Social Network. “L’idea della Social Song” – spiega Michael – “è nata come un esperimento e si è trasformata in un grande e riuscito viaggio, che ha unito fan di Enigma e amanti della musica. Non c’è mai stato niente del genere nell’industria musicale…e ho veramente gradito questo tipo d’esperienza”. Anche le cinque voci scelte dalla giuria popolare dei fan su Internet concordano con il giudizio del Maestro e rispecchiano la mentalità di Enigma: un universo musicale fatto di colori diversi.

La vincitrice dall’alias Fox Lima domina con la sua voce ninna-nanna questo brano dalle atmosfere elettro-pop-chill out e vive nella repubblica lettone: “Suppongo fosse scritto nelle stelle quando ho per caso notato la competition. Recentemente pregavo accadesse qualcosa d’interessante nella mia vita. Ed è accaduto. Ma non m’aspettavo di vincere”. Il tocco di Cretu ha consentito l’unione nello stesso brano delle altre diverse etnie musicali dei classificati successivi. Mark Joshua di origini ebree e nazionalità brasiliana produce un cantato pop che esprime la potenza del cantare una canzone. Rasa Serra della Lituania contrasta in sottofondo il canto lettone di Fox Lima. J. Spring – francese di nascita, approdato nella spagnola Barcellona – sussurra frasi che diventano suoni nello sfondo musicale di “MMX (The Social Song)”.
Al “singolo virtuale” realizzato per Internet e da Internet non può mancare una copertina, ed anche in questo caso sono stati chiamati i fan ad esprimersi artisticamente. Tra le tante copertine realizzate solo dieci sono entrate nelle grazie di Michael Cretu, che ha affidato alla giuria degli internauti la proclamazione della vincente ad opera del tedesco Lars Doerwald.
Entusiasmo alle stelle, ma ora si chiede al mastermind di Enigma di tornare al lavoro. Dopo sette album ben riusciti (realizzati e distribuiti dalla Emi Music) si pretende l’ottava meraviglia.