Enigma realizza un brano con i suoi fans: e’ il primo esperimento di canzone sociale sul web!

Tempo di Lettura: 2 minuti
Michael Cretu e il suo studio mobile

Una composizione musicale di Enigma nasce da un semplice lamento, una frase sussurata dolcemente, un canto che possa derivare da un’antica tradizione popolare, qualcosa d’insolito e strano. In definitiva originalita’.. Si definisce Canzone Sociale, in quanto rivolto alla communità Internet che Enigma ha raccolto intorno a se tramite i soliti noti Twitter, MySpace, Facebook e YouTube. Lanciato un sito dove viene spiegata la filosofia dell’iniziativa.

In sintesi l’evento festeggia il 20° anniversario del progetto che il suo pigmalione Michael Cretu ideò nel 1990 con un concetto ben definito: “creare musica non reperibile in commercio“.
Enigma ha dato ragione a Cretu che negli anni ha creato opere musicali partendo dalle sole registrazioni vocali: canti gregoriani e aborigeni, la lirica dei Carmina Burana, fino alle canzoni popolari in antico “Ibizenco”. Un’esperienza che scaturisce da anni e anni di lavoro in sala di registrazione e soprattutto con la formazione maturata in Conservatorio.
Enigma ha dato ragione a Michael Cretu anche sul fronte dei numeri: oltre 40 milioni di copie di album venduti in tutto il Mondo.

In attesa dell’ottavo album Enigma coinvolge interattivamente i fans, sulle pagine del sito legato all’iniziativa il Maestro si mostra in video e invita chiunque sappia cantare o no a realizzare una performance vocale. La performance vocale registrata viene richiesta sotto forma di video (non è strettamente necessario che le immagini si riferiscano al suo creatore) da sottomettere tramite le pagine del sito EnigmaSocialSong dove è presente una sezione di YouTube che ne richiede la registrazione. La prima fase definita “La Tua Voce” è già attiva e si concluderà tra circa 14 giorni. Chiuque potrà votare i video accedendo con le password alla sezione interattiva di YouTube.

Il secondo step – in partenza il 16 Novembre 2010 – è quello definito “La Tua Traccia”, dove sarà possibile selezionare la base musicale da combinare con la parte “vocale” passata in finale. Ancora una volta i fans saranno chiamati in causa. Ed infine il terzo e ultimo step “Il Tuo Brano” (quello più atteso) partirà il 15 Dicembre 2010. Consentirà di scaricare il brano prodotto da Michael Cretu con i credits dei fans che hanno contribuito a realizzarlo corredato da booklet artistico.

A tutti – tramite dei video – sarà data la possibilità di sbirciare il Maestro intento nei lavori “d’assemblaggio” con il nuovo studio di registrazione “Merlin”, che dal mago omonimo attinge il concetto di “creatività magica” e aiuterà Michael Cretu a dirigere l’ottavo capitolo del suo celebre progetto.