Bob Sinclar sogna il WEST!

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nessuna nostalgia per l’epoca delle risse nei saloon, i duelli con le pistole o le battaglie con gli indiani, in “Western Dream” la nostalgia del West è da intendersi puramente musicale: i cori gospel, le voci black e le chitarre blues. Per essere incisivo Chris Le Friant, alias Bob Sinclar, si è affidato alla voce di Gary “Nesta” Pine, membro della band storica di Bob Marley (The Wealers), e all’interessante Steve Edwards, già rodato da Cassius in “The Sound of Violence” (2002).
Il viaggio musicale di “Western Dream” inizia e termina in versione remix con “Love Generation”, il tormentone che dalle piste da ballo, passando per le veline e gli spot dei telefonini, è arrivato in Germania a fare da inno agli imminenti Mondiali 2006.
Bob Sinclar tradisce più volte il tema dell’album concedendosi al pop stile Kylie Minogue con “World, Hold On”, o al rap hip-hop con “Everybody Movin”, c’è anche la passione per l’afro in “Amora, Amor”, già da tempo notata con il progetto Africanism.
Tra i DJ non esiste competizione, anzi la collaborazione è fondamentale, in “For You” come co-autore e tastierista troviamo un altro astro nascente della French House, trattasi di Martin Solveig.
Con l’aiuto dei BPM la rivoluzione blues di “Western Dream” prende forma: “Tennesse”, “Miss Me”, “Sing My Song”, “In The Name of Love”, “Shining From Heaven”, per citare gli altri brani, quasi tutti interpretati da Gary Pine, da segnalare infine e senza battiti BPM, solo voce e chitarra, “Give a Lil’ Love”.
Un anno di successi e di fortunati piazzamenti nelle classifiche europee, con un singolo tanto fischiettato e gettonato da radio e DJ, non poteva non concludersi nel miglior modo: un album pensato con la mentalità da produttore e musicista e l’anima del DJ, in grado di regalarci emozioni e movimento!
Sono emozioni e ricordi quelli che invece cerca di evocare con i videomusicali di “Love Generation” e “World, Hold On”, entrambi interpretati da un bimbo sognatore: nel primo con la sua bicicletta fa il giro degli States in un solo giorno, nel secondo progetta un’astronave che salverà la Terra dall’attacco di un asteroide. Dalle fantasie dei bambini nascono gli uomini migliori del domani, è Bob Sinclar uno di questi?

Il video ufficiale di “Love Generation”
Il video ufficiale di “World Hold On”