Ultimo conquista la classifica del primo semestre FIMI

Tempo di Lettura: < 1 minuto

È Colpa delle favole di Ultimo l’album al primo posto della classifica semestrale FIMI/GfK (week 1-26/2019), che comprende fisico + digitale + streaming audio premium: il giovane artista romano impone la sua presenza con tre delle prime dieci posizioni della chart Album e con il sesto posto nella chart Singoli Digitali con il brano sanremese I tuoi particolari.

Anche quest’anno la classifica Album Top of the Music, che al secondo posto vede Paranoia airlines di Fedez e al terzo Start di Ligabue, presenta una top ten multi-genere, di cui 8 titoli sui primi 10 sono di artisti italiani: si tratta della presenza locale più alta degli ultimi anni dopo le nove posizioni registrate nel 2018.

A dominare la chart dei Singoli Digitali (download + streaming audio premium) è Soldi di Mahmood, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, seguito dal brano latino Calma (Remix) di Pedro Capó feat. Farruko e da È sempre bello di Coez.

In linea con il trionfo del biopic firmato Bryan Singer, Bohemian Rhapsody (O.S.T.) dei Queen risulta il vinile più venduto nel primo semestre del 2019 mentre è Sanremo 2019 a occupare la prima posizione nella chart Compilation.