Genius Loci (festival dal 26 al 28 Settembre a S.Croce, Firenze): da Keith Tippett a Massimo Cacciari, dal duo Marina Rei & Paolo Benvegnù a Boosta dei Subsonica..

Due notti e un’alba di eventi per scoprire Santa Croce, vivendo il suo Cenacolo, il Chiostro del Brunelleschi, il Chiostro di Arnolfo: luoghi che saranno animati da oltre 20 momenti culturali, perchè quel luogo caro ai fiorentini dalla sua inaugurazione del 1442 (sino ai giorni della tragica alluvione del 1966) è anche un raro modello di gotico e rinascimentale, nonchè basilica francescana. La terza edizione del festival Genius Loci prevede anche un omaggio a Umberto Eco e ai 50 anni dall’allunaggio con canzoni dedicate al famoso satellite, tra mito e romanticismo, tra poeti ed amanti che a lei si sono più volte rivolti. Da oggi potete prenotare la vostra partecipazione al festival (ed analizzarne le mille sfaccettature ed eventi), cliccando qui.

Santa Croce apre le sue porte alla contemporaneità e i suoi spazi secolari possono essere riscoperti, o scoperti, con la luce originale di linguaggi che offrono l’opportunità di viverli in modo assolutamente inusuale. L’iniziativa (organizzata da Controradio, dall’associazione Controradio Club e Opera di Santa Croce in collaborazione con La Nottola Di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2019 e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze) propone un programma ricco in un’atmosfera intima, negli scenari più affascinanti e significativi di Santa Croce .. La danza ipnotica dei Dervisci Rotanti all’alba nel Chiostro di Arnolfo; il reading di Marcello Fois sui suoni creati dal vivo da Boosta dei Subsonica; il dialogo tra Massimo Cacciari e Maurizio Ghelardi; il concerto di Julie & Keith Tippett (quest’ultimo anche collaboratore dei King Crimson). E ancora i concerti di Diodato e del duo Marina Rei & Paolo Benvegnù, la lectio magistralis di Chiara Frugoni sull’iconografia francescana, il live dei Lilac For People: sono solo alcuni tra i protagonisti e gli eventi al centro della terza edizione di Genius Loci, festival che, dal 26 al 28 Settembre, accompagna il grande pubblico alla scoperta di uno dei luoghi simbolo di Firenze, il complesso monumentale di Santa Croce.

Nella nostra composizione il basilare lavoro discografico di Keith Tippett, il francobollo del 1995 emesso da Poste Italiane per celebrare la Basilica di S.Croce, l’assessore Tommaso Sacchi del Comune di Firenze