Puliamo il Mondo 2019, 20/22 Settembre anche in Toscana grazie a Legambiente

Tempo di Lettura: 2 minuti

Lodevole quello che succede da dopodomani: volontari provenienti da tutta Italia (coordinati da Legambiente) si ritrovano per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati e questo succede da oltre venticinque anni nell’ultimo fine settimana di Settembre. Abbiamo voluto chiedere a Giancarlo Passarella cosa ne pensasse … Un quarto di secolo di impegno da parte di Legambiente, tra l’altro la prima associazione a cui mi sono iscritto nel lontano 1978. Fatti gli elogi, sono andato a vedere il loro sito ed ho notato che mancano dei testimonial per sostenere questa battaglia quotidiana: nell’era della comunicazione, questo non è un bene e la mancanza di una rockstar pone l’Italia ad un gradino inferiore, rispetto ad altre campagne similari in giro per il mondo..

Puliamo il Mondo all’insegna di una migliore qualità della vita per tutti, dunque, a cui hanno dato la loro adesione, insieme a Legambiente, altre 37 associazioni: Acli, ActionAid Italia Onlus, Agesci – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Amnesty International Italia, Anpi, Arci, Arci Servizio Civile, Articolo 21, Ascs- Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Auser, Azione Cattolica, Baobab Experience, Borghi Autentici, Centro Astalli, Cifa Ong, Cngei – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, Comuni Virtuosi, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Croce Rossa Italiana, Earth Day Italia, Erasmus Student Network Italia, Fairtrade Italia, Famiglie Arcobaleno, Focsiv, Gruppo Abele, Libera, Movimento Difesa dei Consumatori, Medici Senza Frontiere, Oxfam Italia, Refugees Welcome, Save the Children, Slow Food, Società Speleologica Italiana, Sos Mediterranee Italia, Touring Club Italiano, Uisp, Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Alle associazioni si aggiunge la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Giancarlo Passarella conclude… Da fiorentino non posso che elogiare quello che avviene nel mio circondario: ecco perchè abbiamo creato una immagine che unisce tre realtà che hanno dato il loro sostegno: il logo del 181° Pegaso dell’ANC Carabinieri, quello dell’iper mercato I Gigli e quello del Comune di Calenzano. Per scoprire come ne sono coinvolti (e quale può essere il vostro ruolo di volontari), non vi resta che visitare il sito ufficiale