La Famiglia Addams al cinema dal 31 ottobre con la voce di Loredana Bertè

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dal 31 ottobre al cinema La Famiglia Addams, film di animazione con la regia di Greg Tiernan e Conrad Vernon, nella versione italiana le voci di Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli, Raoul Bova nel ruolo di Zio Fester e Loredana Bertè in Nonna Addams.

Il cancello della villa della Famiglia Addams

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, dal 31 ottobre la prima famiglia in stile Halloween, “La famiglia Addams”, ritorna sul grande schermo nella prima commedia animata sulla famiglia più stravagante del quartiere. Divertente, bizzarra, e assolutamente iconica, la famiglia Addams ridefinisce cosa significa essere un bravo vicino. Tra i protagonisti vocali del movie cartoon italiano troviamo Virginia Raffaele e Pino Insegno nei panni di Morticia e Gomez. Eleonora Gaggero e Luciano Spinelli prestano la loro voce ai figli Mercoledì e Pugsley. Nel ruolo di Zio Fester c’è Raoul Bova, mentre Loredana Bertè interpreta Nonna Addams.

A coronazione di tanto successo e tanti successi, Loredana vede finalmente realizzarsi un suo grande desiderio: doppiare un personaggio cinematografico. Lo avrebbe voluto fare con Tim Burton come lo storico “amico/nemico” Renato Zero in “Nightmare Before Christmas” e lo ha fatto invece per un altro classico dark amatissimo, “La Famiglia Addams”, prestando la voce a Nonna Addams (ruolo che negli Usa è stato affidato poco di meno che a Bette Midler!) nella versione animata in uscita per la Eagle Pictures, giusto in tempo per Halloween. Mamma di Gomez ed esigente suocera di Morticia, Nonna Addams è una viaggiatrice del mondo, con una verruca sul naso e un bagliore stravagante in un occhio. Le piace barare quando gioca a carte e offre ai bambini le caramelle che tiene tra le dita dei piedi.

Nonna Addams con Pugsley Addams

La famiglia Addams vive felice nella propria dimora fatiscente in cima a una nebbiosa collina del New Jersey, mentre si appresta a ricevere i parenti per un’importante riunione di famiglia. Quando la nebbia si dissolve, però, gli Addams si ritroveranno ad affrontare una subdola conduttrice di reality televisivi, la designer Margaux Needler, ossessionata dall’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana.

Per i registi Conrad Vernon e Greg Tiernan, una delle chiavi per realizzare un nuovo film sulla famiglia Addams è stata quella di tornare alla fonte principale: i fumetti newyorkesi raccapriccianti, inquietanti e spaventosi di Charles Addams. A partire dagli anni ’30, i suoi disegni sfumati hanno offerto un piacere quasi sovversivo: temi oscuri, un geniale chiaroscuro e battute vivaci. Il loro approccio è stato sicuramente unico: ci sono state due serie TV animate di breve durata ma mai un film d’animazione.

Gomez e Morticia Addams

Tutti quelli coinvolti nel film hanno trovato la storia della famiglia Addams incredibilmente attuale e importante. “È una storia di immigrati. Arrivano dal vecchio mondo in America, mettono le radici e costruiscono la loro vita qui. E qualcuno che non appartiene al loro mondo pretende di creare un quartiere non adatto a loro, quindi cerca di farli scappare“, dice Vernon. “Fondamentalmente, si tratta di accettazione e di come Margaux non riesca a vedere oltre le sue idee preconcette e accettare quelle persone che non appartengono al suo mondo. Gli Addams accettano gli altri modi di vivere. Li accettano sempre. Potrebbero pensare che le persone siano un po’ strane ma cercano sempre di capire tutti“. “Questo film ci ricorda che qualunque cosa pensiamo essere normale, è comunque qualcosa di diverso per ogni altro individuo“, aggiunge Theron. “Certo, è un film davvero divertente da guardare, ma c’è un messaggio essenziale: essere diversi non è una brutta cosa e dobbiamo andarne fieri un po’ di più. E adoro il fatto di far parte di un film che porta questo messaggio“.

Usando i disegni originali newyorkesi di Charles Addams come punto di partenza, la scenografa Patricia Atchinson era entusiasta di sviluppare un nuovo mondo animato per La Famiglia Addams. Atchinson, che viene dal mondo più colorato della televisione per bambini, è stata davvero affascinata dalle nuove tonalità e dal mood con cui ha avuto a che fare nel film. I registi Conrad Vernon e Greg Tiernan hanno entrambi una vasta esperienza nell’animazione, e si sono ispirati a Roger Rabbit e ai classici della Disney e di MGM. Le musiche originali sono di Mychael Danna e Jeff Danna.

La Famiglia Addams da Halloween al cinema (Eagle Pictures):