I Maneskin tornano live a Londra

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dopo aver collezionato 66 date sold out in Italia e in Europa, i MÅNESKIN annunciano a sorpresa un unico live speciale previsto per giovedì 28 novembre 2019 al The Dome di Londra (UK).

Il 2019 è stato un anno di traguardi eccezionali e riconoscimenti straordinari per la giovanissima band che ha suonato live in tutta Italia e in Europa, calcando oltre 66 palchi davanti a più di 140.000 spettatori. Si aggiungono al successo live le certificazioni con 13 dischi di platino e 5 dischi d’oro.
Partito il 10 novembre 2018, “IL BALLO DELLA VITA TOUR” ha toccato i principali club italiani e ha attraversato l’Europa passando per Barcellona, Madrid, Parigi (sold out) dove sono tornati anche l’11 settembre a La Cigale , Zurigo, Berna (sold out), Amburgo (sold out), Stoccarda (sold out), Bruxelles, Londra (due date sold out), Monaco (sold out), Lugano (due date sold out).

Già nel 2018, i MÅNESKIN si erano esibiti in Europa, sul palco di due tra i più importanti festival musicali internazionali: l’Hurricane Festival di Scheeßel (Germania) e O Son Do Camiño di Santiago de Compostela (Spagna). Lo scorso settembre, inoltre, il gruppo si è unito alla straordinaria line-up di “Milano Rocks”, aprendo il concerto degli Imagine Dragons con una performance memorabile davanti a oltre 60.000 persone sotto una pioggia scrosciante.

Dal 13 settembre 2019 è in radio “LE PAROLE LONTANE”, il nuovo singolo in italiano dei Måneskin già certificato disco d’oro, estratto da “IL BALLO DELLA VITA” (uscito lo scorso 26 ottobre per Sony Music), il progetto discografico da record della band con oltre 154,7 milioni di stream e certificato doppio disco di platino, che ha debuttato al numero 1 della classifica Fimi/Gfk contando ben 4 singoli in top ten.

VIVO CONCERTI

www.vivoconcerti.com

BIOGRAFIA

I Måneskin sono un gruppo romano composto da quattro ragazzi tra i 18 e i 20 anni: Damiano (cantante), Victoria (bassista), Thomas (chitarrista) ed Ethan (batterista). Il nome viene dal danese, paese d’origine della bassista, e significa “chiaro di luna”. Alcuni dei componenti si conoscono fin dai tempi delle medie, ma è solo nel 2015 che i ragazzi iniziano a suonare insieme. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro. Durante i live show di X Factor 11, i giovani artisti hanno avuto modo di distinguersi e di colpire l’immaginario del pubblico, mostrando un’insolita padronanza del palco, estremamente notevole vista la giovanissima età. “Chosen”, il loro primo inedito, presentato durante il programma, conta milioni di streaming e visualizzazioni ed è stato certificato doppio platino. “Chosen” è anche il nome dell’EP di debutto, edito a dicembre 2017 da Sony Music e prodotto da Lucio Fabbri, che è stato certificato platino a soli due mesi dall’uscita. La band ha registrato sold out in poche ore di tutte le 21 date del primo tour prodotto da Vivo Concerti (febbraio/aprile 2018). A marzo 2018 è uscito il singolo “Morirò da Re” (triplo disco di platino), seguito da “Torna a casa” (quadruplo disco di platino). I brani hanno anticipato il nuovo album “Il ballo della vita” (doppio disco di platino), interamente scritto dai Måneskin e prodotto insieme a Fabrizio Ferraguzzo, uscito il 26 ottobre 2018. Il disco ha debuttato al #1 della classifica FIMI/Gfk con quattro singoli in top ten e, in meno di due ore dalla pubblicazione, ha raggiunto la posizione #1 della classifica iTunes, entrando, in un solo giorno dall’uscita, in TOP 50 Spotify con tutti i suoi brani e totalizzando 1 milione di stream in meno di 24h. A febbraio 2019 il gruppo ha attraversato in tour tutta Europa, prima di tornare a marzo e aprile 2019 nei principali club italiani con la tranche primaverile de “IL BALLO DELLA VITA TOUR”, per poi proseguire con nuovi live estivi in alcuni dei principali festival italiani e internazionali (info: www.vivoconcerti.com). Dal 13 settembre 2019 è in radio “Le parole lontane”, il nuovo singolo in italiano dei Måneskin certificato disco d’oro mentre il 14 settembre hanno chiuso la tournée con una data speciale al Carroponte di Milano. Notevoli sono anche i numeri digitali della band: oltre 203,8 milioni di views su YouTube, più di 230 milioni di streaming su Spotify