Esce Venerdì 22 Novembre il cofanetto commemorativo di Mango

Tempo di Lettura: 4 minuti

Esce domani Venerdì 22 Novembre, il cofanetto commemorativo di Mango dal titolo “Tutto l’amore che conta davvero” (Warner Music Italy). Il cofanetto è stato presentato il 13 Novembre a Milano, c/o Mare Culturale Urbano, con una conferenza stampa presenziata da Laura Valente, Mara Maionchi, Stefano Senardi, Alberto Salerno e con la partecipazione di Luca de Gennaro. E’ in rotazione radiofonica il singolo “Forse che sì, forse che no”, un emozionante duetto con l’amico Lucio Dalla.

La sera dell’8 Dicembre 2014 il cantautore veniva colpito da un attacco cardiaco fulminante durante un concerto che stava tenendo, davanti a 4.000 persone, al Palaercole di Policoro, in provincia di Matera.

A quasi cinque anni dalla sua scomparsa, il 22 Novembre esce per Warner Music Italy “Tutto l’amore che conta davvero”, un imperdibile cofanetto che raccoglie il patrimonio musicale di MANGO suddiviso in tre raccolte tematiche e disponibile in tre versioni:
DELUXE EDITION 4 CD
-Cd1 – i successi (con gli evergreen che hanno segnato la trentennale carriera di Mango)
-Cd2 – gli incontri (con le collaborazioni artistiche più significative – Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Neri per caso, Angelina & Filippo Mango, Laura valente – e alcune cover spiazzanti: “Heroes” di David Bowie, “A me me piace ‘o blues” di Pino Daniele, “Dio mio no” di Lucio Battisti, “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero”).
-Cd3 – i tesori nascosti (sono stati inclusi i pezzi che non sono mai diventati “di punta” ma che respirano d’arte libera e “restituiscono all’ascoltatore la sua essenza più intima e geniale”.
-Cd4 – il concerto (esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia, 2003, 2004, 2005, 2008, 2010)
(Questa edizione è arricchita da uno splendido booklet di 48 pagine contenenti materiale fotografico inedito, manoscritti originali, appunti tratti dalle agende e dai quaderni dell’artista).
LIGHT EDITION 3 CD
-Cd1 – i successi
-Cd2 – gli incontri
-Cd3 – i tesori nascosti
(Con un booklet di 16 pagine)
1 LP
-Un vinile che include esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia risalenti agli anni 2003, 2004, 2005, 2008 e 2010.
Alla realizzazione del progetto hanno partecipato in prima persona la moglie Laura Valente e i figli Angelina e Filippo Mango, Arturo Bertusi in veste di art director e curatore editoriale della pubblicazione e Lorenzo Cazzaniga, storico ingegnere del suono. La moglie Laura ha dichiarato: «Dopo 5 anni di silenzio discografico l’esigenza è stata quella di creare un compendio del patrimonio musicale e letterario lasciato da Pino, tentando di dare nuova linfa, oltre che agli innumerevoli grandi successi, anche ai suoi tesori nascosti, agli incontri musicali più riusciti e alla sua straordinaria attitudine live, propria del grande cantante e dell’uomo sensibile e autentico che era. C’è bellezza in questo lavoro, c’è amore; un abbraccio che ha stretto intorno a me, ad Angelina e a Filippo amici meravigliosi che ci hanno sostenuto e aiutato nell'”impresa, con tutto l’amore che conta per Pino, per sempre». “Oggi ci sono le condizioni ideali per realizzare questo progetto, con amici che mi hanno aiutato, una cordata bellissima con Alberto Salerno, Roberto Razzini e Stefano Senardi, perché da sola non ce l’avrei mai fatta”. “La grande novità di questo progetto, non essendoci bani inediti, è uno splendido booklet di 48 pagine contenente materiale fotografico inedito, manoscritti originali, appunti tratti dalle agende e dai quaderni di Mango. Ci sono foto nuove, contenuti testuali che ho trovato nell’agenda di Pino, tesori, riflessioni, testi abbozzati, poesie, aforismi“. “Noi ci siamo conosciuti in studio nell’83 mentre lui stava registrando “Oro” perché avevamo lo stesso produttore Alberto Salerno, l’ho conosciuto con quella canzone, che ha avuto grande successo che ho vissuto insieme a lui, ho visto come Pino è stato felice di vedere che tutti i sacrifici di una vita sono stati coronati dal successo: non veniva da una famiglia ricca e ha dovuto combattere per vivere di musica, e quindi ho goduto di questo successo e l’ho visto trasformarsi, ma l’ho visto andarsene mentre era sul palco a cantare Oro“. L’amica Mara Maionchi ha voluto ricordare il talento di Mango: “Pino è stato il cantante migliore che abbia mai conosciuto” RED&BLUE MUSIC RELATIONS: www.redblue.it – info@redblue.it

Cofanetto di Mango (retro)

Laura Valente
Laura Valente

Sul palco: Mara Maionchi, Laura Valente, Stefano Senardi, Alberto Salerno