Sanremo Giovani: nomi conosciuti ed autentiche novità per la prossima edizione del festival ..

Incrociando i pareri di quattro distinte giurie, sono usciti i nomi che rappresentano quel ricambio generazionale di cui c’è sempre bisogno in ambito artistico. Ieri sera la lunga selezione in diretta su RaiUno, con Amadeus in forma, davanti ad una giuria che prevedeva anche storici conduttori del Festival di Sanremo (come Antonella Clerici, Pippo Baudo e Carlo Conti), più Piero Chiambretti e Gigi D’Alessio che il palco del Teatro Ariston l’hanno più volte calcato.

Ritornando al risultato di ieri, due finalisti che già conosciamo sono Leo Gassmann ed Eugenio in via di Gioia, mentre gli altri stanno emergendo solo ora da quella serie di eventi e concorsi che i giovani devono spesso affrontare. Quindi il pass per il festival di Febbraio è andato a Leo Gassman (ha presentato il brano Va bene così), Fadi (Due noi), Marco Sentieri (Billy Blu), Fasma (Per sentirmi vivo) ed Eugenio in via di Gioia (Tsunami). Dai duelli di ieri sera sono rimasti fuori Reclame, Shari, Jefeo, Thomas ed Avincola: gli ultimi due sono stati quelli che mi sono sembrati meritevoli di altre occasioni.
Ai cinque menzionati si aggiungono (proveniendo da Area Sanremo) Matteo Faustini ed anche Gabriella Martinelli e Lula: con loro anche la giovane Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young.