Marco Moraca – Nuove prospettive (cd 0806891016553) sincronicità beatlesiana, fibrillazione atriale, emozionante cantautorato ..

Riprendendo questo suo disco di qualche mese fa (forse passato troppo inosservato, stando alle poche recensioni uscite), non posso che concordare con l’interprete che è assai difficile esser normali: preceduto dai singoli Paura non ne ho più, dalla title track e da Stai con me, il cd Nuove prospettive è cromaticamente interessante. Package simpatico, comunicazione diretta, ma non banale. Del resto è un lavoro che esce nel momento in cui l’artista spegne 4 candeline sulla sua torta e sono grosse candeline..! La comunicazione che lancia Nuove prospettive enfatizza molto come ci troviamo di fronte ad uno psicologo di professione ed ad un musicista di nascita ..ma anche invertendo i fattori, il prodotto finale non cambia!
E tutto questo perché non è mai troppo tardi per agire, squarciare dei veli, mettersi in gioco, effettuare delle comparazioni tra il proprio io e l’es, realizzare i propri sogni … magari riflettendo veramente sui quali siano i modelli che ci hanno forgiato, come dimostra lo stesso Marco Moraca quando afferma (riferendosi a suo padre) .. Da bambino era il mio eroe. Scriveva canzoni e molte le scrisse per farmi canticchiare con lui. A undici anni mi portò persino a vedere Paul McCartney a Milano … Infatti la sua storia ci dice che Nuove prospettive è certamente il suo disco d’esordio, ma in realtà ad un album aveva già lavorato e si intitolava Fibrillazione Atriale, registrato con il padre, anche lui medico cantautore! Dal genitore quindi arrivano insegnamenti, umani ed artistici: casualmente Moraca ora suona nel tributo Back to the Beatles, mentre prima negli Abbey Road: nomi di band non originalissimi, ma che fanno ben intuire di quale tributo si tratti. Questa eredità beatlesiana emerge in alcuni momenti del disco, tra cui l’iniziale Jane e la già citata title track: simpatici poi alcuni momenti di pura libertà compositiva, come nell’atto amoroso di Danke schon o nella conclusiva Stai con me.

Title track di Marco Moraca – Nuove prospettive:
1) Jane
2) Vai!
3) Paura non ne ho più
4) Tu non torni
5) Nuove prospettive
6) Ci sei tu
7) Inutilmente luce
8) Bambola
9) Danke schon (liebe)
10) Sera
11) Cosa c’è
12) Sono qua
13) Stai con me