La chitarra Red Special di Brian May ispira un serie limitata di orologi

Tempo di Lettura: 1 minuto

Il dottor May (mente eccelsa, astronomo laureato e chitarrista dei Queen) accetta la proposta del famoso brand ed autorizza la pubblicazione di una serie di orologi. Lo fa con queste parole .. I am delighted to see this watch come alive, & proud that the creation of me & my dad all those years ago has inspired this collaboration. I love my Seiko & it has served me well for many years .I will wear this new one with pride..

Storicamente sappiamo che La Red Special (chiamata anche Fireplace o Old Lady) è una chitarra elettrica costruita nel 1963 da Brian May e suo padre, ingegnere appassionato di modellismo. Si presume che il costo totale della chitarra risultò allora di 8 sterline: se calcolato rispettando l’inflazione, varrebbero ora circa 72 euro. Da allora la Red Special ha accompagnato l’intera carriera musicale di Brian May divenendo un marchio di fabbrica sia per i Queen che per il chitarrista.

Molti liutai ed aziende si sono lanciati nella produzione di repliche di questa chitarra, come numerosi sono i fan di Brian May che hanno voluto costruire la propria replica personale. Tra questi, segnalo anche Giacinto Bargiacchi, bassista dei fiorentini Killer Queen: ho ancora le foto fatte in backstage a Roma, quando Giacinto portò a Brian May la Red Special che aveva costruito. La tribute band usa abitualmente questa autocostruita versione della Red Special, utilizzata anche all’Arena di Verona quando suonarono assieme a lui..