Fleurs du Mal – Gumbo (Cd 2019) il blues storico tra Roma e New Orleans

Tempo di Lettura: 2 minuti

I Fleurs du Mal sono un gruppo musicale rock italiano formato nel 1983 e guidato da Stefano Demartini detto “Iguana”. Noti per le intense performance dal vivo e per il loro stile che su una base rock and roll fonde blues, funk, swing e latin-rock, con testi in italiano, inglese e spagnolo. Il nome del gruppo è liberamente ispirato al libro di poesie di Charles Baudelaire, I fiori del male.

Gumbo
(il nuovo cd autoprodotto dei Fleurs du Mal, la storica rock-blues band romana capitanata da Stefano “Iguana” Demartini), è stato presentato il 28 Settembre 2019 con un affollato concerto all’Alcazar Live a Roma e pubblicato ufficialmente il 1° Ottobre 2019, accompagnato dal videoclip del brano El Caracol. E’ un disco dedicato al blues che, per la prima volta nella storia della band, oltre a 6 brani originali contiene anche 6 cover di standard blues riarrangiate. Nell’album aleggia la presenza della città di New Orleans, sia per il nome della sua tradizionale zuppa (Gumbo) sia per il suono dell’armonica in tre brani dell’ospite d’onore Andy J Forest, grande armonicista americano, residente appunto a New Orleans.
FLEURS DU MAL – GUMBO
01- Caledonia (Luis Jordan)
02- El Caracol (Fleurs du mal)
03- Melody (Mick Jagger / Keith Richards)
04- 800 Fantasmi (Fleurs du mal)
05- Hard Tmes (Fleurs du mal)
06- Blues Cares (Fleurs du mal) -feat. Andy J Forest-
07- Stop Breaking Down (Robert Johnson) -feat. Andy J Forest-
08- Basin Street Blues (Spencer Williams) -feat. Andy J Forest-
09- Let Me Love You baby (W.Dixon)
10- Ride Through the Lines (Fleurs du mal)
11- Rollin’ & Tumblin’ (Hambone W. Newbern)
12- Good Night (Fleurs du mal)
Nel disco hanno suonato:
Stefano “Iguana” Demartini: voce, chitarra, slide
Roberto Cruciani: basso, cori
Graziella Olivieri: sassofono tenore
Clemente Verdicchio: sassofono contralto
Davide Miccinilli: batteria

Tutti i brani sono stati arrangiati dai Fleurs du Mal. Il disco è stato registrato da Marco De Tommasi a Roma allo Gnagnotechstudios tra Ottobre 2018 e Maggio 2019. In copertina un disegno di Peter Lavell con la grafica di Cristina Savarino. Il cd audio è fornito da Amazon Digital Services LLC a $ 12,98 ed include la versione MP3 GRATUITA dell’album. Il disco è anche reperibile in digitale su Amazon, iTunes, Apple Music …
La band ha all’attivo: 1 singolo 45 giri (vinile), 2 LP (vinile), 6 Cd, 1 MiniCd e diverse partecipazioni a compilation (sia su vinile che su Cd). Oltre 1000 concerti in Italia, in Olanda (più di 100 concerti), Belgio, Germania, Svizzera e U.S.A. (un tour di 6 concerti nel 2007)