Continuerà a sognare: incontro con Gipsy Fiorucci ed anteprima del videoclip del suo brano Protagonista …

Da Venerdì 8 Maggio troveremo (in radio ed in versione digitale) il brano Protagonista su etichetta San Luca Sound: si tratta del nuovo singolo della cantautrice umbra Gipsy Fiorucci ed è il terzo estratto dall’album Protagonista del finale, uscito nel periodo natalizio. La canzone è stata scritta da Gipsy insieme all’autrice Lina Falaschi e al compositore Riccardo Brunamonti, con la produzione artistica di Renato Droghetti e la supervisione di Manuel Auteri.

E’ una ballad toccante ed emozionale in chiaro stile pop-rock che esprime tutta la sua forza in un sound melodico ma anche incisivo e penetrante. Il videoclip (con la regia ed editing di Rodolfo Mannara) esprime tutta la forza e l’energia della canzone attraverso immagini evocative che vanno ad evidenziare l’importanza dei sogni nella nostra vita e la potenza di un testo ricco di significato. Siamo felici di darvi questa anteprima, perché a me il brano è piaciuto ed ho riflettutto in alcuni passaggi, soprattutto quando dice ..Quella paura mi fa stare ancora male, ma sarò io protagonista del finale / Senza stare sempre dietro a ciò che è giusto, sarò io quella che continuerà a sognare..
Le foto realizzate da Lorenzo Lombardi sono semplici e lineari, ma hanno il pregio di esaltare una dolcezza unita alla grinta, una personalità tangibile abbinata ad alcune convinzioni.
Siamo riusciti ad intervistarla velocemente, partendo proprio da queste riflessioni..
– Buongiorno Gipsy e bentrovata da … protagonista: quanto ti rispecchi nel testo di questo nuovo brano?
Buongiorno a voi… Protagonista è sicuramente uno dei brani più significativi ed introspettivi del disco Protagonista del finale da cui non a caso nasce il titolo dell’album stesso; un testo autobiografico profondo e incisivo che mi rispecchia in pieno e che descrive le difficoltà incontrate durante il cammino in contrapposizione con la voglia sempre più forte di andare avanti e continuare a sognare.
Ma per davvero riesci ad essere razionale, arrivando a colmare i vuoti creati?
Bè… diciamo che non sono esattamente la persona più razionale del mondo… sono anzi una grandissima sognatrice che dà un grande valore ai sogni perché rappresentano in qualche modo la parte più vera di noi e del nostro essere più profondo quindi della nostra anima, certo non sempre facile colmare i vuoti creati da una mancata realizzazione delle proprie aspirazioni ma l’importante è non perdere mai di vista la luce in fondo al tunnel perché non è detto che non ci sia solo perché in quel momento non è davanti ai nostri occhi… ma piuttosto trovare dentro di noi la forza per andare avanti.

Hai già pubblicato l’album: vogliamo trarne un bilancio? Ti hanno soddisfatto le critiche/analisi che hai ricevuto?
Sì esattamente… prima di Natale precisamente il 10 Dicembre è uscito nelle radio e in tutti gli store digitali il mio primo album che rappresenta una tappa veramente importante del mio percorso artistico e devo dire di essere molto soddisfatta dei risultati ottenuti ad oggi avendo avuto un importante riscontro sia di pubblico che critica con ottime recensioni del disco; tra l’altro il singolo Specchi di Luce che ha anticipato l’uscita dell’album è rimasto in alte posizioni della classifica nazionale degli indipendenti per molte settimane precisamente da Novembre 2019 a Febbraio 2020 ed è stata una grandissima emozione.
Parliamo ora di come hai pensato al videoclip di Protagonista: hai messo delle idee nelle sceneggiatura o ti sei lasciata guidare?
Il videoclip il cui editing è stato affidato a Rodolfo Mannara è nato dall’idea mia e della mia etichetta discografica la San Luca Sound di fare un video in una modalità diversa e alternativa vista l’impossibilità a girare il video nella maniera classica dato il momento di emergenza che stiamo attraversando .. quindi abbiamo deciso di farlo in stile “Lyrics” con le immagini che mi ritraggono mentre canto girate nella mia casa in Umbria alternate ad immagini evocative scelte dal regista per mettere in risalto tutta la potenza e l’energia di un testo profondo e ricco di significato.