CLaire D.- Voglio vivere così

Tempo di Lettura: 2 minuti

Jazz, blues e canzone d’autore si fondono in “Voglio vivere così” il maturo album di debutto di CLaire D., in uscita nei prossimi giorni su tutte le piattaforme digitale e presto anche in versione fisica.

Cantante professionista fin dall’adolescenza, in “Voglio vivere così” la talentuosa artista siciliana, ma friulana di adozione, è anche compositrice insieme a Beppe Frattaroli, autore e arrangiatore di tutto il progetto.

Nell’album la voce limpida e sensuale di CLaire D. è accompagnata da una formazione di grande livello, che si avvale di alcuni dei musicisti più seguiti nel panorama jazz italiano: Jeorge Ro (tromba), Daniele Di Bonaventura (bandoneon), Francesco Puglisi (contrabbasso), Michele Di Toro (pianoforte) e Amedeo Ariano (batteria).

Anticipato dal singolo “Goccia di luce” (di cui è stato realizzato anche un video), l’album include nove tracce, dove spiccano “Valeria”, “Solamente tu” e “Tango Tango” una delle canzoni più belle scritte dal cantautore Beppe Frattaroli. Come ha spiegato l’artista “abbiamo lavorato su alcuni testi da me proposti e sulle idee concettuali per i pezzi inediti. Ho inoltre aggiunto brani storici e già editi di Beppe Frattaroli, che mi ricordavano il periodo in cui ci esibivamo nei club”. Freschezza ariosa dell’esecuzione, gusto per gli impasti trasparenti ed eleganti, approccio swingante e spontaneo sono alcune delle caratteristiche che spiccano all’ascolto di questo disco, ispirato naturalmente alla grande tradizione tracciata dalle grandi cantanti jazz, non ultime Diana Krall e Norah Jones. Ma con un occhio rivolto anche alle grosse orchestre degli anni Trenta e Quaranta, delle quali i musicisti riprendono la spinta ritmica e le brillanti armonizzazioni.

Nata a Taormina, comincia in tenera età a studiare musica e a soli 16 anni debutta con la cover band “Sezione Ritmica”.Trasferita a Roma per gli studi universitari, comincia a collaborare con il cantautore Beppe Frattaroli. Inizia l’esperienza per i locali ed i club musicali romani tra cui il The Place, Beba Do Samba, Il Posto delle Fragole. Prende parte a numerosi concorsi di levatura nazionale arrivando sempre in finale. In particolare è vincitrice nel 2007 della XXesima edizione del concorso nazionale “Percoto Canta” di Udine, nel 2012 del “SJ Music Aword” e della XIesima edizione del Festival “Voci d’Oro” di Montecatini. Vincitrice anche nel 2016 di una delle edizioni del talent show “Tu Si que Vales” a bordo delle navi Costa Crociera. È una delle protagoniste del musical “Insoliti accordi” del CEM Associazione Cultura e Musica di Pordenone. Allieva di Lorena Favot, vocal coach e autrice rinomata sulla scena del Jazz del Friuli Venezia Giulia. È stata uno dei membri degli Harmony Gospel Singer e nel 2008 è voce solista all’interno dello spettacolo teatrale “Red Music” di Roberto Pagura, dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz di Pordenone. Dal 2009 a oggi collabora costantemente con la direzione artistica dell’Accademia Vocem per la realizazione di eventi culturali e benefici. Numerose anche le collaborazioni con l’associazione culturale Parole Note di Roveredo in Piano e con il Passe Partout Teatro di Porcia. Ha collaborato con il regista ed attore Andrea Ortis allo spettacolo “Novelle per un anno” in qualità di voce solista, interpretando i brani della cantautrice siciliana Rosa Balistreri.