Giordana Angi torna con Amami Adesso

La cantautrice italo francese Giordana Angi ha deciso di presentare il suo nuovo singolo Amami adesso, brano inedito scritto durante questo periodo di obbligata sospensione dalla vita quotidiana.

Come spiega lei stessa, questo brano è il primo brano scritto dopo la sua esperienza sanremese e segna un deciso cambio di rotta come cantautrice, una nuova prospettiva e una nuova consapevolezza del suo lavoro, a partire da un nuovo approccio alla produzione. Il brano, che è disponibile in radio e in digitale, arriva dopo i tre dischi d’oro ottenuti per il singolo “Stringimi più forte” e “Casa” e per il disco omonimo (album arrivato al primo posto della classifica italiana – prima donna nel 2019).

Giordana ha all’attivo due album di inediti “Casa” e “Voglio essere tua TUA” e brani scritti per altri interpreti (Tiziano Ferro e Nina Zilli tra i principali). Nata a Vannes in Bretagna nel gennaio 1994, Giordana Angi si trasferisce successivamente in Italia (ad Aprilia) e passa la sua adolescenza tra Italia e Francia, periodo in cui inizia a coltivare la sua passione per la musica. Una passione che cresce con il tempo ma che già ad 11 anni le fa scrivere le sue prime canzoni (in Italiano, francese e inglese). Nel 2012 viene scelta per partecipare a Sanremo Giovani e passa direttamente dalla camera di casa al palco dell’Ariston dove presenta il suo inedito “Incognita Poesia”. L’occasione le permette di mettersi alla prova su un palco importante e continuare a cercare la sua strada ricominciando, una volta finita la Kermesse, a scrivere e studiare. Nel 2018 torna, questa volta da autrice, a Sanremo firmando il brano di Nina Zilli intitolato Senza Appartenere. Nello stesso anno partecipa ai provini per Amici e inizia la sua avventura nel talent di Maria De Filippi. Il percorso all’interno del programma la porta alle fasi finali e ad aggiudicarsi il premio della Critica (assegnato dalle più importanti testate giornalistiche quotidiane e del web presenti). Nella primavera del 2019 pubblica il primo album “CASA” che contiene 8 brani inediti scritti da Giordana e una cover di “Formidable”, del cantautore belga Stromae. Il disco rimane per 8 settimane nella Top10 degli album più venduti, totalizza oltre 20 milioni di stream, e ottiene la certificazione ORO sia per l’album che per la title track “Casa”. Durante l’estate continua a scrivere nonostante gli impegni promozionali e live e pubblica l’11 ottobre 2019 il suo secondo album “VOGLIO ESSERE TUA”, 10 tracce inedite (di cui due in lingua francese) in cui Giordana racconta e si racconta nel suo modo unico e distintivo.

Il disco, anticipato dall’uscita del singolo Stringimi Più Forte (certificato ORO), ha regalato a Giordana un grande e significativo risultato: è stato infatti il primo album di una artista donna ad arrivare al 1mo posto della classifica di vendita degli album nel 2019 (fonte Fimi-GFK). A chiudere il 2019 il grande successo ottenuto da Tiziano Ferro con il suo ultimo album “Accetto Miracoli” a cui Giordana ha collaborato in veste di autrice in 4 brani inediti, tra cui il primo singolo “Buona (Cattiva) Sorte” e la title track “Accetto miracoli”. Giordana ha partecipato all’ultima edizione del Festival della Canzone italiana presentando il brano inedito “Come mia madre”.