Graziano Romani omaggia Guccini e i Nomadi con Canzone per un’amica

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Il nuovo singolo di Graziano Romani, “Canzone per un’amica“, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali. Il cantaturoe sta lavorando da mesi a un album bello e importante che conterrà il noto brano di Francesco Guccini portato al successo dai Nomadi.

“Canzone per un’amica” è una tra le più belle composizioni della musica d’autore italiana e Route 61 Music, etichetta discografica che da alcuni anni pubblica e produce gli album di Romani, ha deciso di lanciarla proprio oggi, nel fine settimana del 13 e del 14 giugno.

Il 13 giugno 1963 infatti nascevano di fatto i Nomadi (fino a quel momento i Monelli). Il gruppo, capeggiato da Augusto Daolio e Beppe Carletti, debuttava al Frankfurt Bar di Riccione, dove avrebbe tenuto 77 concerti per tutta la stagione estiva. “Canzone per un’amica” è anche il saluto a Francesco Guccini, il suo autore, che domani, 14 giugno, festeggia gli 80 anni. La canzone è legata indissolubilmente a queste due realtà artistiche italiane: Nomadi e Francesco Guccini.

Graziano Romani, a modo suo, con un sound riconoscibilissimo e molto legato al suo percorso di songwriter all’interno dei Rocking Chairs e come solista, celebra la canzone e la storia di artisti che lo hanno preceduto in una terra, l’Emilia Romagna, che è anche la sua e che tanto ha dato alla musica italiana.