Esorcizzare la paura del coronavirus: #stattacasa di Gianni Conte e Mirea Flavia Stellato..

Tempo di Lettura: 2 minuti

Una canzone per raccontare il lockdown e mantenere alta l’attenzione sulla questione igiene e norme di sicurezza che ci accompagneranno per i prossimi mesi. Questi i concetti alla base di #stattacasa, titolo ad hoc sotto forma di hashtag, brano che vede l’inedita collaborazione tra Mirea Flavia Stellato (giovane giornalista ed attrice in forza alla compagnia di Vincenzo Salemme) e Gianni Conte, voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, in veste di special guest d’eccezione. La canzone, che mescola atmosfere acustiche, melodie partenopee a groove e basso elettronici tipicamente di tradizione hip-hop, è accompagnata da un videoclip (girato e montato da Cristian Rico) girato rigorosamente in tempo di quarantena ed ha già avuto quasi 30 mila visualizzazioni.


Mirea Flavia Stellato (nei film Se mi lasci non vale, Con tutto il cuore ed una Festa esagerata, scritte proprio dal celebre regista napoletano) si cimenta per la prima volta nelle vesti musicali , come rapper ed autrice del testo, con un velocissimo scioglilingua, giochi di parole che hanno ottenuto notevoli riscontri sui social. Ha dichiarato .. Volevo descrivere lo sgomento e lo stupore di quella situazione disperata di chiusura forzata in casa ed ho fatto ascoltare questo esperimento a Gianni e, quasi seria, gli ho chiesto se potesse ispirargli una musica. Mi ha preso decisamente in parola ed è nata, in brevissimo, la canzone che è, a dir poco, travolgente ..
Gianni Conte è dal 1996 la voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore: napoletano d.o.c, è diplomato presso il Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli, , tra le vocalità più importanti e stimate della tradizione melodica partenopea di oggi. In qualità di autore, ha scritto per Peppino Di Capri, Nino Frassica, Umberto Bellissimo (per cui ha composto il disco Non solo Varietè sui testi dello stesso compianto attore ) e le musiche di Bene & Male, commedia musicale in lingua napoletana.

Gli arrangiamenti di #stattacasa sono curati da Nando Misuraca per l’etichetta discografica indipendente Suono Libero Music e registrati, rispettando scrupolosamente le regole sanitarie attuali.