Lo Stabile del Veneto riparte dai giovani musicisti con Giulio Ragno Favero

Tempo di Lettura: 2 minuti

La musica non si spegne nemmeno a Teatro. Lo Stabile del Veneto riaccende i riflettori sulla musica avviando un percorso di specializzazione in scrittura e composizione di musica per la scena rivolto a compositori e multi strumentisti, professionisti e non, e tenuto dal musicista e produttore discografico, già bassista, chitarrista e produttore artistico de Il Teatro degli Orrori e One Dimensional Man, Giulio Ragno Favero.

Il laboratorio, nell’ambito del Modello Te.S.eO. Veneto, Teatro Scuola e Occupazione –Teatro Stabile del Veneto in partnership con Accademia Teatrale Veneta, è pensato per formare i giovani appassionati alla scrittura, adattamento e performance di musica per lo spettacolo. Il percorso di 40 ore, suddiviso in due parti (una prima di formazione a distanza e una seconda in presenza), sarà il punto di partenza di un processo creativo finalizzato alla realizzazione delle musiche di scena di uno spettacolo, diretto da Fabrizio Arcuri, che si inserirà nell’ambito delle attività della Compagnia Giovani del TSV previste dal Progetto TeSeO per il 2021.

I giovani musicisti potranno iscriversi al laboratorio entro le ore 12.00 di martedì 7 luglio.


Giulio Ragno Favero

Musicista multistrumentista, fonico e produttore discografico, ha calcato i palchi per più di 20 anni come bassista e chitarrista de Il Teatro degli Orrori e One Dimensional Man, dei quali ha curato la produzione artistica delle pubblicazioni. Fonico in studio e live per ZU, Marina Rei, Appino, Bachi da Pietra, Management del Dolore Post Operatorio, Fast Animal Slow Kids, I Hate My Village, Bud Spencer Blues Explosion, OvO, e molti altri. Per il teatro ha musicato la piece “Noia, sui suoi Lussi” diretta da Fabrizio Turetta, e il reading “Eresia” con Pierpaolo Capovilla. Da cinque anni collabora come performer e giurato con il Film Lago Fest, e da due anni è docente di registrazione e mix per Sound By Side, un associazione che si occupa di formazione nell’ambito della registrazione sonora, e che vede tra le sue fila tra i migliori fonici e produttori italiani, e internazionali.