Neri Marcorè e i Musici di Francesco Guccini il 20 luglio a Roma

Tempo di Lettura: 3 minuti

Lunedì 20 luglio, in prima assoluta, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ci sarà “Parole che non trovo” omaggio a Francesco Guccini per i suoi 80 anni con I Musici di Francesco Guccini e con la partecipazione di Neri Marcorè. Appuntamento alle ore 21. Una produzione de I Concerti nel Parco in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, fortemente voluta da Teresa Azzaro, direttore artistico del Festival e grande fan di Guccini, come omaggio semplice e sentito ad uno dei più grandi artisti del nostro tempo, un personaggio che ha lasciato un segno reale, una traccia tangibile nella vita di generazioni diverse di italiani.

In scena I Musici di Francesco Guccini, artisti che hanno suonato con lui da sempre, testimoni ed interpreti per oltre quattro decenni di una avventura musicale ma anche esistenziale e sociale ed che è unica nel panorama cantautoriale italiano. I Musici, con la chitarra e la voce di Juan Carlos “Flaco” Biondini, il leader del gruppo, fra tutti l’amico di più lunga data del Maestrone e oggi “voce” delle canzoni di Francesco, il pianoforte di Vince Tempera, il sax di Antonio Marangolo, il basso di Enzo Frasso, la batteria di Stefano Peretto, in due ore di spettacolo dal vivo ripercorreranno i più grandi successi del poeta da “Il vecchio e il bambino” a “La locomotiva”, da “Autogrill” a “L‘Avvelenata”, da “Auschwitz” a “Dio è morto”, fino ad arrivare a “Noi non ci saremo”, “Canzone per un‘amica”, “Vedi cara”, “Cyrano”, “Incontro”…

E per la prima volta, Neri Marcorè, già apprezzato da pubblico e critica per le sue originali rivisitazioni di grandi cantautori come De André e Gaber, interpreterà accompagnato da I Musici, alcuni brani di Francesco Guccini a lui particolarmente cari.

I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI Juan Carlos (Flaco) Biondini, chitarra, voce; Vincenzo (Vince) Tempera, pianoforte; Antonio Marangolo, percussioni, sax, tastiere; Enzo Frasso, basso; Stefano Peretto, batteria. NERI MARCORÈ, cantante, attore
I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI è il progetto formato dai musicisti storici del Maestrone modenese che si propone di dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso. Partecipano in questi anni ad alcuni fra i più importanti festival nazionali. Le chitarre e la voce di Juan Carlos “Flaco“ Biondini, il pianoforte di Vince Tempera, il sax di Antonio Marangolo, il basso di Enzo Frasso e la batteria di Stefano Peretto. Da aprile 2016, oltre alla loro attività concertistica hanno ripreso a collaborare con Francesco Guccini nel progetto “Incontro con Francesco Guccini e i Musici” dove eseguono live tutta la parte musicale del progetto. I “Musici” sono presenti nell’album NOTE DI VIAGGIO (capitolo 1 e 2) VENITE AVANTI, l’album prodotto e arrangiato da Mauro Pagani dedicato a Francesco Guccini che vede, fra gli altri, la partecipazione di Ligabue, Carmen Consoli, Elisa, Manuel Agnelli etc…

NERI MARCORÈ, attore, cantante, narratore, artista a 360° gradi, ha già reinterpretato con straordinario consenso di pubblico lavori di Fabrizio André e Giorgio Gaber – “Come una specie di sorriso”, “Da Faber a Gaber”. Per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica che interpreta lavori di Francesco Guccini, con i Musici.

Biglietti: 25 euro + dp intero – 20 euro + dp ridotto

Gli spettatori sono pregati di attenersi alle disposizioni ufficiali del Protocollo Sanitario Conferenza Stato/Regioni – Emergenza Covid-19 del 22/05/2020 per gli spettacoli dal vivo ed il cinema.

Ulteriori info: http://www.iconcertinelparco.it/info-e-biglietti-estate-2020/

Info tel. 06.5816987 | 339.8041777
info@iconcertinelparco.it
www.iconcertinelparco.it