Capraia: l’isola che c’é

Tempo di Lettura: 2 minuti

Palpitante inizio della XV edizione del Capraia Musica Festival organizzato fino dal 2006 dalla pianista e organista genovese Maria Grazia Amoruso. Sotto le stelle, nel suggestivo chiostro della Chiesa di Sant’Antonio, iniziale recupero di un edificio storico, hanno suscitato intense emozioni i maestri veneti Luis Lanzarini al sassofono soprano e contralto e Claudio Cecchetto alla fisarmonica.

Dopo i saluti, la Sindaco Marida Bessi ha illustrato il progetto di restauro architettonico dell’intero complesso seicentesco, grazie alla ferrea volontà della Giunta Comunale in sinergia con la Regione Toscana, iniziato proprio questo mese con l’apertura di un piccolo ma molto interessante Museo Archeologico. Ha preso poi la parola Maurizio Della Rosa, il simpatico barbuto marinaio che conduce i turisti a fare il giro dell’isola in gommone, raccontando aneddoti e curiosità sottolineando le differenze tra gli “isolani” (130 anime in inverno) e gli “altri”, le difficoltà che si incontrano nella vita quotidiana stando a 34 miglia marine dalla terra ferma, ma allo stesso tempo la bellezza di vivere nella natura. Ed ha ricordato, quasi commosso, quelle giornate invernali in cui ha meno impegni nelle quali, ritaglia uno spazio per ascoltare Musica Classica…

Il repertorio eseguito ha spaziato da Benedetto Marcello (concerto in re minore per oboe e orchestra) a Bizet (la celebre Carmen) andando poi al faentino Silvio Zalambani, noto ai più per il suo interesse alla musica latino americana, in particolare al tango, alla cultura afrocubana e brasiliana; non sono mancati inoltre brani dell’italo-argentino Astor Piazzolla, ma anche divagazioni con l’intro di Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd, per terminare con un omaggio al Maestro Ennio Morricone con Falls, soundtrack del film Mission ed in ultimo un commovente Livorno di Piero Ciampi. E non scordiamo dell’emozione provata con di Summertime di Gershwin! Bravi, bravi, bravi..

Non perdete i prossimi concerti, che si svolgeranno anche in location molto particolari (vedi quello del 3 Agosto: Concerto sul mare, grotta del Cavallo, Gianluca Campi, fisarmonica).