Shirley Bassey firma con Decca e torna con un nuovo album

Tempo di Lettura: 2 minuti

Decca Records annuncia la firma dell’artista femminile di maggior successo di tutti i tempi, Dame Shirley Bassey. Con alle spalle una carriera che dura da sette decenni, è entusiasta di aver firmato un contratto discografico esclusivo con la prestigiosa etichetta, con la quale registrerà e pubblicherà la sua ultima incisione interamente dedicata ai suoi fan e alla sua carriera. Il nuovo album, il cui titolo deve ancora essere annunciato, includerà sia nuovo materiale scritto per lei, sia brani che la cantante di fama mondiale ha selezionato per ricordare i momenti più significativi della sua straordinaria carriera. La registrazione si sta svolgendo fra Londra, Praga, Monaco e il sud della Francia, con un team che opera in conformità alle restrizioni imposte dal contenimento della pandemia.

Dame Shirley Bassey desidera perciò che questo album sia un ringraziamento ai suoi fan che l’hanno supportata in tutti questi anni e alla musica, che è rimasta una costante per tutta la sua vita…
Il mio nuovo album è una celebrazione di 70 anni nel mondo dello spettacolo. 70 anni di supporto dai miei fan e 70 anni di musica! Ho calcato molti palcoscenici e calzato molti sandali diamantati! Le canzoni che ho scelto sono tutte molto personali e connesse alla mia vita. Spero che lo saranno anche per i miei fan
La 83enne scalatrice di classifiche è stata dotata di un dono unico, una voce inconfondibile così potente che l’ha proiettata dal cantare in pub e club (da adolescente, mentre lavorava in una fabbrica), a raggiungere il primo posto in classifica negli anni ’50. Ha recitato in serie TV negli anni ’60 per poi avere la sia sua serie per BBC1 negli anni ’70.

Ha ottenuto una lista infinita di premi e riconoscimenti: prima ad ottenere il Brit Award come migliore artista solista femminile britannica (1977), la Légion d’onore (2003), Silver Clef Award (2017), prima musicista a ricevere la Freedom of The City of Cardiff (2019) e, naturalmente, la nomina di “Dame” per i suoi servizi alle arti dello spettacolo (2000).

Nel corso degli anni ha ottenuto successi sempre maggiori nel varietà, diventando rapidamente nota per le sue straordinarie esibizioni dal vivo e i suoi abiti luccicanti, conquistando un numero sempre maggiore di fan e lo status di superstar. Le sue indimenticabili registrazioni per i film di James Bond: Goldfinger (1964), Una cascata di diamanti (1971) e Moonraker (1979) sono ancora considerate tra le più belle. Ha pubblicato 70 album e venduto quasi 140 milioni di dischi. Il nuovo album della Bassey arriva dopo cinque anni di attesa ed uscirà su Decca Records entro la fine dell’anno.