Sam Amidon, il 23 ottobre esce l’album omonimo

Il 23 Ottobre 2020, la Nonesuch Records pubblicherà Sam Amidon. L’album, che Amidon considera la più completa realizzazione della sua visione artisitca fino a oggi, contiene radicali ri-arrangiamenti di nove delle più classiche canzoni folk americane, eseguite da Amidon e la sua band di amici e collaboratori di lunga data. Amidon ha prodotto il disco, applicando l’intero universo sonoro di The Following Mountain, il suo album del 2017, a queste canzoni da lui amate, molte delle quali le aveva imparate quando era ancora un bambino. “Pretty Polly”, per esempio, è uno dei primi classici che aveva imparato a suonare mentre “Time Has Made a Change” è una canzone che i suoi genitori – cantanti che avevano fatto parte del Word of Mouth Chorus e, come tale, registrato un disco con la Nonesuch nel 1977, Rivers of Delight —cantavano in casa quando lui era piccolo.

Ad Amidon e alla sua solita band con il poli-strumentista Shahzad Ismaily e il batterista Chris Vatalaro si unirono in studio il chitarrista belga Bert Cools (che aveva suonato nell’ultimo EP di Amidon), oltre alla moglie di Amidon, Beth Orton, che contribuisce alle parti vocali in tre canzoni. Anche la bassista acustica Ruth Goller e il sassofonista e compagno di etichetta Sam Gendel suonano nell’album, mixato da Leo Abrahams. Sam Amidon fu, per la maggior parte, registrato dal vivo in studio. Amidon ha arrangiato le canzoni, tutti classici, con l’eccezione di “Light Rain Blues” di Taj Mahal, “Time Has Made a Change” di Harkins Frye e “Hallelujah”, una canzone del 1835 di William Walker in shape-note che utilizza parole di Charles Wesley, scoperta nella raccolta di antichi inni folk americani Sacred Harp.
Sam Amidon è il quinto disco di Amidon per la Nonesuch e fa seguito all’EP del 2019 Fatal Flower Garden. Nel 2017 fu la volta dell’album The Following Mountain e, nello stesso anno, di Folk Songs dei Kronos Quartet, nel quale Amidon compariva come uno dei cantanti insieme a Rhiannon Giddens, Natalie Merchant e Olivia Chaney; Lily-O nel 2014; e il suo debutto per l’etichetta, Bright Sunny South, nel 2013.
Amidon terrà un concerto al Kings Place a Londra il 3 Ottobre. Un limitato numero di biglietti sarà disponibile alla venue, oltre a biglietti che permetteranno di vedere lo show in streaming da casa.