Southern Cross – Un lungo viaggio in mare nell’emisfero australe per Stephen Stills

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Nel 1979 le cose non vanno bene per Stephen Stills e allora, per lenire le pene fisiche e psicologiche, s’imbarca in un lungo viaggio in mare nell’emisfero australe

Nel 1979 Stephen Stills divorzia dalla prima moglie, la cantante francese Véronique Sanson da cui, cinque anni prima, aveva avuto il figlio Christopher. Al tempo stesso, comincia ad avere gravi problemi d’udito e teme di diventare sordo.
Per lenire le pene fisiche e psicologiche, Stills s’imbarca in un lungo viaggio in mare nell’emisfero australe. Di ritorno da questa avventura, che si rivela curativa per le sue ferite, ascolta un brano scritto dai fratelli Curtis. S’intitola Seven League Boots, “Gli stivali delle sette leghe”. Stephen modifica alcuni accordi e cambia completamente il testo con cui racconta proprio di quel viaggio in barca a vela nei mari del sud. Tanto da intitolare il brano Southern Cross, la “croce del sud”, e cioè la costellazione visibile solamente nell’emisfero australe e che da sempre è un punto di riferimento per chi naviga quei mari così suggestivi, ma anche altrettanto pericolosi.
Nel 1982, la canzone Southern Cross entra nell’album Daylight Again, diventando in breve un classico di Crosby, Stills & Nash.