Maluma, un successo tra Black Eyed Peas e The Weeknd

Maluma è nato a Medellin. Il suo nome d’arte è formato dalle prime due lettere dei nomi di suo padre, di sua madre e di sua sorella. Come ha fatto Rosalba Pippa in Italia, diventato Arisa: ha infatti preso le iniziali dei nomi dei membri della sua famiglia!
La settimana scorsa è arrivata la notizia che (a sole due settimane dalla pubblicazione) il brano Hawai Remix ha ottenuto la certificazione di Disco d’Oro. Si tratta della prima collaborazione tra Maluma (ormai una conclamata superstar mondiale della musica latina) e The Weeknd, artista vincitore di ben tre Grammy Award. Il 19 Giugno è stato poi pubblicato Translation, l’atteso nuovo album dei Black Eyed Peas: il secondo brano in scaletta è Feel the beat, una jam tra Black Eyed Peas e Maluma. Un brano che ci sta bene, perchè esalta una collaborazione di alto livello, come le altre di Translation, tra cui i duetti con J Balvin, Becky G, French Montana, Shakira ..

Maluma ha affermato …Ho sempre ammirato The Weeknd, quindi collaborare con lui nel remix di “Hawái” non è altro che un sogno che si avvera. Penso abbia dato un flow diverso al brano, cantando sia in spagnolo che in inglese, è incredibile…
Il brano in totale conta MEZZO MILIARDO di stream, MEZZO MILIARDO di visualizzazioni su YouTube, più di 1 MILIONE di video su TikTok, e ha raggiunto la Top 3 della classifica globale di Spotify, la Top 10 della classifica viral globale e la top 20 di quella italiana di Spotify, e la Top 40 della classifica globale di Apple Music. “HAWÁI REMIX”, scritta dallo stesso Maluma insieme a The Weeknd, Keityn, Edgar Barrera e Bull Nene e prodotta dai Rude Boyz, racconta la fine di una relazione ambientata nell’era moderna di Instagram, dove la storia che si racconta e le immagini che si pubblicano possono trarre in inganno chi le guarda. In questa nuova versione del singolo The Weeknd ha cantato per la prima volta anche in spagnolo. Come il video della versione originale del brano, rimasto per diverse settimane al #1 della classifica YouTube dei video più visti al mondo con oltre 400 milioni di visualizzazioni, anche il video del remix è diretto dal famoso regista Jessy Terrero dei Cinema Giants. Questa volta, però, invece che a Miami, è stato girato a Los Angeles con entrambi gli artisti. Ad oggi il video conta oltre 50 milioni di visualizzazioni.