Alunni del Sole e Paolo Morelli: la prima uscita digitale per Bluebelldisc Legacy Catalog Partnership

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il loro pop rock melodico dal 1968 al 2015. Con la scomparsa di Paolo Morelli, la loro produzione si è fermata; eppure i 13 album pubblicati avevano davvero ammaliato migliaia di fans, arrivando anche ad interessare i collezionisti di rarità discografiche! Racconta un emozionato Giancarlo Passarella ..La loro storia racconta che prendono il nome dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marotta: alla fine degli anni sessanta due fratelli di Napoli, Paolo Morelli (pianoforte e voce) e Bruno Morelli (chitarre), provenienti da una famiglia in cui si respirava musica…
Infatti il padre Ardelio (toscano di Fucecchio) era un valente violinista ed autore di canzoni (tra cui è La mano del Signore per Little Tony) e la madre Maria un’apprezzata pianista. Scelsero la strada della musica trasferendosi a Roma: incontrarono Giulio Leofrigio (batteria) e Giampaolo Borra (basso). Inizialmente faceva parte della band anche Antonio Rapicavoli (sassofono), che lasciò il complesso dopo la pubblicazione dei singoli L’Aquilone e Concerto.

Intreccia i nomi degli Alunni del Sole e del loro fondatore Paolo Morelli la prima uscita digitale targata Bluebelldisc Legacy Catalog Partnership. Le forme sono quelle dell’album “Dove era lei a quell’ora?” che porta la firma di Paolo Morelli, pianista e cantante del gruppo nato alla fine degli anni ’60, e nello stesso tempo sottolinea con rilievo nelle sue note di copertina che si tratta delle “Prime registrazioni inedite degli Alunni del Sole“. La versione ufficiale del disco pubblicata dalla Produttori Associati nel 1972 fu poi un grande successo. Oggi (a cinquant’anni esatti dalla registrazione rimasta a lungo nascosta e inedita), la Bluebelldisc (con il suo brand Legacy Catalog Partnership e su licenza Produttori Associati) pubblica l’album digitale di quella che è davvero una  perla rara della discografia tricolore. Dal 7 dicembre è disponibile in streaming e digital download il singolo “Acquerello in blue / Uno a te, uno a me” della cantante Niki Davis, pubblicato in originale 45 giri nel 1960 dalla storica Bluebell Records e distribuito ora – 60 anni dopo – dalla Bluebelldisc LCP in formato digitale.