Il fisarmonicista Massimo Signorini e The Music of Darkness IV,1 di Gianmarco Caselli

Tempo di Lettura: 2 minuti

The Music of Darkness (nuovo brano de La Musica delle Tenebre) è una nuova opera nata durante il lockdown. Massimo Signorini è il presidente e fondatore dell’Associazione Accademia degli Avvalorati di Livorno. Ha dichiarato Gianmarco Caselli .. The music of darkness IV,1 è dedicato a Massimo Signorini e abbraccia la componente più oscura ed esoterica dell’intera opera, componente sottolineata anche dal un video fortemente simbolico. Signorini interpreta in modo personalissimo e immersivo un brano che ho potuto concepire così proprio perché conosco la sua straordinaria creatività espressiva..

Il fisarmonicista Massimo Signorini interpreta The music of darkness IV,1 del compositore Gianmarco Caselli, nuovo capitolo per fisarmonica ed elettronica de La Musica delle Tenebre online sul canale youtube di Caselli. La Musica delle Tenebre è un’opera musicale composta da Caselli durante il lockdown: è dedicata a Gaetano Giani Luporini ed è articolata in vari “capitoli musicali” in cui gli strumenti tradizionali si affiancano a elettronica e a video. Sottolinea il nostro diretur Giancarlo Passarella .. Il potere evocativo della fisarmonica, va di pari passo con la sua diffusione popolare. Uno strumento molto simile alla fisarmonica fu realizzato sulla base di un progetto di Leonardo Da Vinci, contenuto nel Codice Madrid II. Ad ogni modo sembra che l’inventore della fisarmonica moderna sia stato Giacomo Alunni Pantaleoni, originario d Nocera Umbra, in realtà un pastore…
Massimo Signorini e Gianmarco Caselli hanno dato vita nel 2008 al Duo Symbiosis, unico duo stabile italiano che proponga il connubio fra la fisarmonica e l’elettronica e che ha in repertorio composizioni degli stessi Signorini e Caselli e di autori di musica classica contemporanea  italiani ed internazionali; nel 2019 il duo si è esibito a Murabilia a Lucca con un nuovo, originale programma su musiche giapponesi. Altri capitoli de La Musica delle Tenebre sono stati eseguiti da altri musicisti legati a Caselli da reciproca stima e amicizia: Edoardo Pieri (chitarra classica), Fabrizio Giovannelli (pianoforte), Tatiana Caselli (viola), Francesco Cipriano (pianoforte), Giovanni Passalia (pianoforte).
Massimo Signorini si diploma in fisarmonica al Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. È anche docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica Domenico Cimarosa di Avellino.