Io Sono Beethoven, libro di P.Alessandro Polito e Laura Pederzoli per Edizioni Curci

46 pagine di un bel libro a fumetti, con la possibilità di collegarsi a Spotify ed Apple Music per ascoltare la sua musica. Infatti il bel lavoro dei due fiorentini si completa con una Playlist Beethoveniana per accompagnare la lettura, con ben 17 brani. Davvero un gran bel libro (per Curci Young, stampato da Ciscra a Villanova del Ghebbo, Rovigo), con una facile impaginazione ed adatto ai bimbi della prima età scolare, così da scoprire storicamente chi era Ludwig Van Beethoven e riflettere su questa sua frase.. Non sono un compositore di corte, sono un musicista libero. Il primo. Scrivo solo quello che sento. Io sono unico…

Dalle matite di P. Alessandro Polito e Laura Pederzoli nasce la prima biografia a fumetti di Ludwig van Beethoven (Bonn, 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827).  Dall’infanzia a Bonn sino alla maturità viennese, la vita e l’arte di un compositore che, lottando contro le insidie del destino, ha rivoluzionato per sempre il mondo della musica. Le illustrazioni, frutto di un’accurata ricerca iconografica, sono accompagnate da una selezione di brani proposti in forma di playlist online, che introducono il lettore all’universo sonoro del compositore e fanno da commento musicale alle vicende narrate. Un viaggio avvincente nella storia del genio ribelle che ha fatto del contrasto, e della sua risoluzione, la cifra stessa della propria visione del mondo, dell’arte e della vita.
In conclusione due riflessioni: la prima è che (anche con questo libro) le Edizioni Curci festeggiano degnamente il loro 160esimo compleanno, la seconda invece è un plauso all’accoppiata Polito / Pederzoli (coppia di lavoro e di vita) già all’opera per la divulgazione della musica verso i giovani, grazie ai libri Herr Kompositor. Ovviamente editi da Curci Young..!