L’America (Canzone per Chico Forti) l’inedito di Enrico Ruggeri

Tempo di Lettura: 2 minuti

Venerdi’ 15 Marzo dell’anno scorso pubblica Alma. Nell’ album un brano con Ermal Meta e l’artista milanese definisce questo disco .. uno dei progetti più importanti della mia vita .. Ora arriva la notizia che da domani sarà in giro L’America (Canzone per Chico Forti), un nuovo singolo che si annuncia al vetriolo! Velista e produttore tv, Chico Forti è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000, condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Il 23 Dicembre 2020 accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia, ma è ancora detenuto in Florida.


Proprio questi ultimi sviluppi hanno spinto Enrico Ruggeri a tirare fuori dal cassetto questa canzone e a incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico, la persona che in questi 20 anni si è battuto per riportare in Italia il nipote. Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro “Una dannata commedia” di Massimo “Chiod” Chiodelli. Fotografia e montaggio di Thomas Salme.
L’ultimo romanzo di Enrico Ruggeri si intitola Un gioco da ragazzi (edito da La Nave di Teseo) ed è da poco nelle librerie: in una grande, intensa, storia di famiglia, racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.