Arriva LEGO® VIDIYO™ sviluppato con Universal

Tempo di Lettura: 5 minuti

LEGO Group e Universal Music Group (UMG) annunciano oggi LEGO® VIDIYO™, una divertente ed innovativa esperienza di video making musicale ideata per celebrare ed sviluppare la creatività dei più piccoli, attraverso la loro passione per la musica. LEGO® VIDYO™ è un modo di giocare innovativo, che aiuta i bambini a sognare in grande, dirigendo e producendo i propri video musicali sul ritmo di hit mondiali di artisti UMG in testa alle classifiche. LEGO® VIDIYO™ è pensato per i bimbi dai 7 ai 10 anni, e garantisce loro un ambiente sicuro dove potersi muovere tra mondo reale e gioco digitale. La piattaforma incoraggia i bambini a sperimentare con il gioco e la musica, in una potente combinazione, fondamentale per la loro crescita, e permettendogli di arricchire le proprie abilità di condividere emozioni e creatività con chi li circonda.

Combinando le nuove tecnologie con LEGO System in Play e musica di generi diversissimi, degli artisti più in voga del momento, LEGO® VIDYO™ fornisce ai bambini una nuova opportunità di esprimersi in maniera creativa, incaricandoli delle proprie produzioni musicali. In questo modo potranno ritrovare la loro musica preferita attraverso l’immersione in un’esperienza positiva e sicura: infatti, LEGO® VIDYO™ richiede oltre al consenso genitoriale (e garantendo l’anonimato) anche un controllo sui contenuti caricati sul feed dell’App. I genitori non si preoccupino: il loro bambino sta esprimento la sua creatività online in modo sicuro! Oltre che contenere un’incredibile miscela di elementi LEGO, minifigure, musica, realtà aumentata e una nuova e vivace App, LEGO® VIDYO™ è completato da un’infinita combinazione di opzioni di montaggio video attraverso il nuovo effetto speciale ‘BeatBits’. I giovani creator potranno così trovare il proprio stile per dare vita ad un video musicale unico. Ecco come funziona:

• Scegli una delle moltissime canzoni disponibili nell’App. Contiene una grande varietà di artisti e brani, dai più contemporanei ad una selezione di classici immediatamente riconoscibili.
• Crea la tua band utilizzando un’incredibile collezione di nuove e realistiche minifigure personalizzate, le quali prendono vita in differenti scale grazie alla realtà aumentata dell’App VIDYO™.
• Scegli gli effetti speciali da ‘BeatBits’ e posizionali sullo scanner. I BeatBits sono quadratini LEGO 2×2 che, una volta scannerizzati, attivano effetti digitali che sbloccano varie funzionalità, da musica e video agli effetti di scena. I piccoli creator potranno vedere la loro opera realizzata scegliendo tra moltissimi effetti: un luccichio bianco e nero, la pioggia di coriandoli e perfino vista a raggi X. Possono anche aggiungere effetti sonori, come lo scratch dei DJ, voci da cartone animato, o un assolo di sax; ma anche mosse tipiche dei vari personaggi, tra cui la break dance o il surf su uno squalo…
• Prepara il palco: dal parco alla cameretta, da giardini a modellini costruiti con i mattoncini, i video musicali di LEGO® VIDYO™ possono prendere vita ovunque. La tua location viene scannerizzata e comincia lo spettacolo!
• Cliccando sul BeatBit nell’App, i bimbi possono prendere le redini della direzione creativa della produzione di video musicali, scatenare mosse di ballo ed effetti audiovisivi in un’incredibile performance di 60 secondi, scomponibile in clip da condividere di 5, 15 o 20 secondi.
• Le clip possono poi essere caricate sul feed della App, ma solo una volta superati i controlli necessari. Qualsiasi contenuto che includa informazioni personali (o la riconoscibilità del volto del bambino nel video) non sarà approvato per il caricamento sul feed, ma può essere salvato nell’App per riguardarlo in presenza di amici o membri della famiglia.

Combinando tutti questi elementi, i bambini potranno avere un’esperienza di gioco LEGO mai vista prima. Usando la nuova tecnologia di realtà aumentata, per la prima volta i bambini potranno giocare con minifigure in nuove scale, reali e ingigantite, in aggiunta all’iconica scala LEGO. L’App inoltre consente ai bambini di personalizzare lo stile di tutti i membri della propria band, deciderne il nome, disegnare la cover degli album e molto altro! Nuove musiche, sfide, e contenuti saranno aggiunti regolarmente all’App per mantenere aggiornato il sistema di gioco ed incoraggiare i bambini a continuare a sviluppare la loro creatività. Le sfide sono create per aiutare i piccoli creatori a trasformare i loro video da semplici performance a produzioni emozionanti e dinamiche, utilizzando la vasta gamma di contenuti che LEGO® VIDYO™ offre attraverso nuovi unici BeatBits.

“Vogliamo nutrire l’immaginazione delle nuove generazioni di creativi, fornendo una nuova tela su cui i giovani possono esprimersi,” dice Julia Goldin, Chief Marketing Officer del Gruppo LEGO. “le ricerche mostrano che oltre tre quarti (79%*) dei genitori di tutto il mondo vorrebbero che i propri figli si sentissero più sicuri e a loro agio con la propria creatività, e LEGO® VIDYO™ è la risposta a tutto questo. Sappiamo che i bambini vogliono sempre scoprire nuovi modi di sperimentare, e LEGO® VIDYO™ è qui per aiutare tutti questi giovani con la passione per la musica a scatenare la loro creatività, con le costruzioni LEGO e la produzione di video musicali. Non vediamo l’ora di vedere cosa si inventeranno!” Musica e gioco creativo sono incredibilmente importanti nella vita dei bambini, come rivelato dalle ricerche di LEGO e UMG:

• L’89% dei genitori è convinto che la musica aiuti a costruire una capacità creativa, mentre l’83% dice che aiuta ad incrementare l’autostima nei bambini.*
• Il 94% dei genitori crede inoltre che giocare con i mattoncini LEGO aiuti a sviluppare la creatività, mentre il 91% dice che migliora la capacità di problem-solving, e l’89% è convinta che accresca la sicurezza in loro stessi.*
• Il 74% dei bambini tra i 5 e i 12 anni crede che la musica li aiuti a connettersi con gli amici, e più della metà di quelli tra i 6 e i 10 anni confermano che ascoltano musica ogni giorno.*
• Il 76% dei genitori, e di bambini tra i 5 e i 12 anni, conferma che la musica li aiuta ad esprimere chi sono veramente.**
• L’81% dei genitori sostiene che la musica unisce le famiglie, aiutandoli a legare maggiormente con i figli.*
• Il 92% dei genitori ed il 95% dei bambini tra i 5 e i 12 anni è convinto che giocare con LEGO sia divertente per tutta la famiglia.**

Unendo LEGO ed il potere della musica in un ambiente sociale sicuro, LEGO® VIDYO™ permette ai bambini di “sbocciare” nel senso creativo del termine.
LEGO® VIDYO™ è la prima collaborazione tra LEGO Group e Universal Music Group, dopo che le due compagnie hanno annunciato la collaborazione nell’Aprile 2020. Il gruppo leader mondiale UMG plasma le culture di tutto il mondo attraverso la musica, e porta in LEGO® VIDYO™ moltissime superstar nazionali e mondiali, insieme ad un impareggiabile catalogo di musica che spazia tra vari generi e linguaggi. Lego Group, invece, dal 1932 si adopera per ispirare e sviluppare la creatività dei bambini attraverso il gioco, e porta in questa partnership un’esperienza senza confini nell’innovazione e lo sviluppo del gioco per bambini e le loro famiglie in tutto il mondo, di generazione in generazione. Olivier Robert-Murphy, Vicepresidente Esecutivo di Universal Music Group ha aggiunto: “Attraverso questa innovativa partnership globale – con il potere della musica e del gioco a servizio dello sviluppo e della creatività infantile – i bambini di tutto il mondo potranno esprimersi tramite la creazione, direzione e condivisione dei loro video musicali. LEGO® VIDYO™ è una splendida maniera per milioni di bambini di scoprire nuova musica ed avvicinarsi ai loro artisti preferiti, imparando e connettendosi attraverso il gioco”. LEGO® VIDYO™ introduce un’identità audiovisiva totalmente nuova che la distingue dal resto del franchise LEGO. È uno stile di vita colorato e divertente che include un’esperienza in-App, la presenza di set LEGO e prodotti lifestyle nati dalla collaborazione con Bravado, partner della Universal Music Group nel settore merchandising e brand management. Il primo set LEGO® VIDYO™ sarà disponibile in gran parte dei Paesi di tutto il mondo dal primo Marzo.