Didattica Musicale a Distanza – Manuale di Sopravvivenza; scritto da Beppe Bornaghi ed edito da Curci

Tempo di Lettura: 2 minuti

Vi avevamo anticipato questa uscita, quando abbiamo parlato di Finale, la guida operativa di Beppe Bornaghi sul popolare software. Ha dichiarato l’autore … I cambiamenti in atto nella didattica, pianificati all’interno delle istituzioni o accelerati da necessità esterne, mettono anche i docenti di musica nella condizione di ripensare modalità, strumenti e strategie di interazione con gli studenti. È un contesto di nuove sfide, in cui è alto il rischio di confusione e dispersione nella pluralità di informazioni e testimonianze disponibili. Di qui la necessità di un manuale di sopravvivenza …
DAD, DDI, Webinar, Flipped Classroom. Per orientarsi nella selva oscura di sigle che, anche causa pandemia, sta rivoluzionando la scuola, in soccorso dei docenti arriva il libro Didattica musicale a distanza – manuale di sopravvivenza di Beppe Bornaghi (Edizioni Curci, collana Curci Audio Pro, versione cartacea e digitale, con esempi video online): una guida agile che illustra chiaramente, anche attraverso esempi pratici, i fondamenti e le nozioni di base per affrontare con serenità e rendere efficaci le lezioni in digitale.

Grazie all’esperienza maturata come docente di tecnologie musicali e di corsi specifici sull’argomento, Beppe Bornaghi in questo libro mette a disposizione degli insegnanti le indicazioni pratiche basilari indispensabili per svolgere il proprio lavoro con serenità, continuità ed efficacia. Il compendio riguarda le lezioni individuali, collettive e anche i progetti di musica d’insieme online, sia in DAD (didattica a distanza), sia in DDI (didattica digitale integrata). Gli argomenti trattati sono: l’organizzazione dello spazio di lavoro; la latenza nella trasmissione dati e nel passaggio analogico-digitale; quali connessioni internet occorrono; come scegliere il microfono, la scheda audio, le cuffie; come ottenere una ripresa video nitida; come archiviare e scambiare i file in Cloud; le differenze tra Videocall, Meeting, Webinar, E-learning, Flipped Classroom; come impostare una lezione di musica con Zoom e Doozoo; come creare una classe rovesciata; come registrare un brano con tutti gli allievi (Jam Recording online); come suonare insieme dal vivo (Jam Live online); progetti collaborativi di didattica musicale online; applicazioni utili (generiche, Ear Training e Teoria musicale, Beatbox e Drum Machine); connessioni e cavi.