Max Gazzè presenta La matematica dei rami con la Magical Mystery Band di Daniele Silvestri

Il 9 aprile esce “La matematica dei rami”, frutto di un lungo e appassionante lavoro insieme alla Magical Mystery Band”: Max Gazzè presenta così il suo nuovo progetto discografico, in uscita il 9 aprile per Virgin Records/Universal Music, che contiene “Figlia” in duetto con Daniele Silvestri e la cover “Del mondo” dei C.S.I.

Terminata la parentesi sanremese, la release dell’album fa riecheggiare le atmosfere degli ultimi mesi in studio trascorsi insieme a Daniele Silvestri, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti, Duilio Galioto, Daniele Fiaschi e Daniele “il Mafio” Tortora, i componenti della Magical Mystery Band che ha coprodotto, insieme allo stesso Gazzè, il nuovo disco e lo ha accompagnato sul palco di Sanremo nella serata delle canzoni d’autore, sulle note di “Del Mondo”, brano inserito anche nell’album e prima cover presente in un disco di Gazzè (celebrando la sua collaborazione con i CSI ad inizio carriera, con cui nel 1998 ha partecipato al disco tributo a Robert Wyatt “The different you” con la sua versione di “O Caroline“).

Max Gazzè e la Magical Mystery Band

Il lavoro con la Magical Mystery Band è un lavoro collettivo con strumenti in mano, nato in un momento in cui il mondo era costretto alla distanza. Mesi intensissimi tra live set e live recording ‘alla vecchia’ – come dice lo stesso Max -, e ore piccole di pura passione, risate, idee e armonie a confronto. Come in un cortocircuito, si sono riannodati i fili delle esperienze di ciascuno e ne è nato un disco che rappresenta più di una raccolta di canzoni, perché contiene la voglia di raccogliersi attorno a un nucleo centrale, suonare all’unisono come necessità, pur senza perdere la propria ricchezza. Un recupero delle origini e dell’identità.

Il luogo, o forse la casa comune, è stato il Terminal2Studio, a Roma (lo storico studio di registrazione di Gianluca Vaccaro, ripreso in mano dal progetto della Magical Mystery Band che gli ha ridato una vita artistica e sarà un prossimo polo di produzione e registrazione), e lì ha visto la luce “La matematica dei rami”. Il titolo è non solo un verso di uno dei brani più straordinari e commoventi dell’album, “Figlia” (unico che vede il duetto di Max con Daniele Silvestri), ma è anche una frase ispirata ad una tesi di Leonardo Da Vinci: come l’albero sembra seguire un andamento caotico nella crescita dei suoi rami ma in realtà così resite al vento, allo stesso modo loro stessi, nell’apparente casualità delle loro interazioni, dei loro diversi suoni, hanno trovato una forza tenace e antica, un’elastica ed armonica resistenza. Una dichiarazione di intenti precisa che rimarca la compattezza e la maturità di tutto il lavoro, costruito suono dopo suono, dove l’approccio cantautorale ed esistenziale di Max si è integrato ed amalgamato ad una ricerca di suoni ed arrangiamenti propri di una band già affiatata e collaudata.

Nell’album le note vanno ad enfatizzare (“Attraverso“, “Figlia“, “Un’altra adolescenza“) o volutamente contrastare (“Il vero amore“, “Il Farmacista“, “Aminale Guida“, “Le casalinghe di Shanghai”) il testo, conquistando l’ascoltatore. Rock, spunti progressive, pop, una buona dose di elettronica, fanno di questo disco un’interessante panoramica di quello che la musica suonata può mettere in campo, il tutto con una solida capacità espressiva, pathos e un’atmosfera a volte anche malinconica e riflessiva.

Attraverso testi sorprendenti, arguti e profondi, il disco affonda la lama molto spesso nel sociale (come in tanti brani di Gazzè) per parlare di crescita (“Un’altra adolescenza“), disturbi emotivi (“Il vero amore“), solitudine (“Le casalinghe di Shanghai“), amore nelle sue varie declinazioni (“Figlia“, “Attraverso“), riflessioni su se stessi (“Autoanalisi“, “Animale Guida“) o sulla vita (“Considerando“), sull’oggi (“Il Farmacista“).

L’album si apre con le suggestive riflessioni sulle diverse possibilità della vita di “Considerando“, che trovano una ritmica ricca ed epica valorizzata dalla drum machine dopo un avvio di chitarra tintinnante, mentre la voce di Gazzè esplode aperta e passionale (“Considerando l’ottimismo / quel passaggio necessario / a compensare la realtà / Considerando un eufemismo / dare un senso di equilibrio / a questa non felicità / Semplicemente vivere / è un grado sopra il limite”).

E se il brano “Il Farmacista” è stato vestito di ironia e sonorità elettroniche per denunciare una situazione politica e sociale alla deriva a causa anche di coloro che hanno sempre la soluzione in tasca (“Io ho la soluzione (si può fare!) / per un tormento che attanaglia, / punto debole o magagna / e qualsivoglia imperfezione!”), “Il vero amore” dipinge un quadro di ordinario squilibrio emotivo con le tinte del rock’n’roll: un racconto di un amore tossico rappresenta uno dei pezzi musicalmente e tematicamente più densi di tutto l’album. Il ricordo del fervore adolescenziale e la capacità di andare avanti e crescere, invece, è tutto nelle nitide immagini riportate in “Un’altra adolescenza” che si apre con un giro di chitarra classica a ricordare i falò sulla spiaggia, e viaggia spedito su un ritmo che si insinua nelle casse e difficilmente abbandona dopo l’ascolto (“Se un treno passa una sola volta tu / hai una bellissima bicicletta / Invecchiare è solo un’altra adolescenza”).

Max Gazzè

Musicalmente coinvolgente ma dal testo malinconico è “Le casalinghe di Shanghai” che svela la grande solitudine di una persona che si ritrova a chiamare i call center per trovare compagnia. Una realtà amara, una storia buia ma emotivamente interessante descritta in uno dei pezzi più singolari dell’album (“Hotline erotiche a 6 euro al battito / per trovare la pace a un disturbo nevrotico / al senso di solitudine che io ho / e che tu hai”). Non manca in questo mosaico di storie, una favola dark intrisa di elettronica: “L’animale guida” che gioca sul confine tra fantasy, inconscio, poesia e immaginazione, è sinonimo di quella libertà creativa e di quella originalità molto tipica di Gazzè. E colpisce nel segno il gotico di questo brano che immerge magnificamente un personaggio a tinte fosche dentro un quadro ad acquerello (“No, non sono solo / Cammino e accanto a me / ci sta sempre qualcuno / No, che non è vero, / Che sto da un’ora al buio e parlo con il muro”). Una cavalcata al pianoforte arricchita da echi di chitarre e dalla voce soavemente sferzante e anti-retorica di Gazzè è “Attraverso”, prima e unica vera ballad del disco, seducente e densa, e anti-conformista nei confronti delle canzoni d’amore (“Ci si cattura l’anima come farfalle, / ma sotto pelle un che di pratico”). Il titolo del brano “Autoanalisi”, ne descrive perfettamente il contenuto dove strumenti acustici ed elettronici si fondono perfettamente e fanno da tappeto sonoro al brano (“Ho sposato la figlia di un notaio di grido / perché la sua pelle nuda / si intonava al mio umore nero. / Assomigliava a mia madre / e mio padre a suo padre, / è stato un transfer e non è vero amore, / non ha nulla a che vedere con il volersi bene”).

Un’intro psichedelica e una lunga cosa elettro-strumentale aprono e chiudono una vera perla dell’album, “Figlia”. Il brano vede la collaborazione di Daniele Silvestri sia nel testo che nel canto, regalando un duetto straordinario per intensità, contenuto e arrangiamento, con versi dalla prepotente forza evocativa. Rock e progressive si mescolano, distorsioni e aperture si affiancano, per quella che subito risalta all’ascolto come un’avventura sonora ed emozionale di grande cura, fascino e complessità, arricchita da una sezione fiati straordinaria (“Non ti leggo più storie di fate impegnate / a buttar giù zucchero in mare…/ fatti spiegare da un astronauta / la matematica dei rami”).

Max Gazzè e Daniele Silvestri (foto Matteo Rasero/LaPresse, Festival di Sanremo 2021, terza serata)

E poi c’è “Del Mondo”, prima cover ad entrare in disco di Gazzè. Un brano che si lega perfettamente al resto del lavoro e che svela quell’influenza che i CSI hanno avuto su di lui nel periodo della loro collaborazione. Un brano che scuote per la potenza delle immagini evocate e per qualità della musica, risultando sorprendentemente attuale a distanza ventisette anni. Una visione carnale e mistica del mondo cantata da Gazzè e Silvestri insieme (“È stato un tempo il mondo giovane e forte / Odorante di sangue fertile…Il nostro mondo è adesso debole e vecchio / Puzza il sangue versato è infetto“).

TRACKLIST

1. Considerando

2. Il vero amore

3. Un’altra adolescenza

4. Del mondo

5. Le casalinghe di Shanghai

6. Il farmacista

7. L’animale guida

8. Attraverso

9. Autoanalisi

10. Figlia

Magical Mystery Band

La Magical Mystery Band è composta da:

Fabio Rondanini: batteria, percussioni, giocattoli ritmici; Gabriele Lazzarotti: basso; Daniele Fiaschi: chitarre; Duilio Galioto: tastiere, sintetizzatori e pianoforti; Daniele Silvestri: voce, tastiere, pianoforti, chitarre; Daniele “ilmafio” Tortora: sintesi sonora, programmazione.

Per quanto riguarda il ritorno dal vivo, Max Gazzè ha dichiarato: «È fondamentale riprendere l’attività. Siamo stufi, vorrei evitare altre gravi “pandemie”: quelle che riguardano l’occupazione dei lavoratori. Farò i concerti con lo staff al completo e invito tutti coloro che non hanno ancora organizzato live o attività di spettacolo di cominciare a farlo, per poter pianificare e realizzare tutto in tempo. Quest’anno mi auguro che le cose possano riprendere prima, rispetto all’anno scorso».

Daniele Silvestri ha aggiunto: “Non è più tempo di aspettare, bisogna agire, se non ripartono i live entro questa estate il nostro settore rischia di morire. L’anno scorso è stata una scommessa, c’erano tante incognite, ci volevano coraggio e sfacciataggine, ma ognuno di noi ha aiutato una quindicina di famiglie a tirare un sospiro di sollievo, è una goccia nel mare ma è stato un segnale importante. E nei concerti, su 200.000 persone coinvolte, c’è stato un solo caso di positività, una cosa che deve far riflettere. Voglio essere costruttivo, non fare polemiche e dire che mi aspetto che come minimo si riparta dall’estate scorsa, perché ora ne sappiamo di più. Sono certo che Franceschini voglia fare un sacco di cose, ma non sa come e comincia a diventare ridicolo“.