Italo Disco Is Back, in radio un programma sulla storica dance all’italiana, ma non di revival

C’erano gli spaghetti western, ma anche la italo dance. Parliamo di una produzione di quasi mezzo miliardo di pezzi venduti tra vinili, cassette e cd. Ma anche di produttori di casa nostra che arrivarono sino ad Hollywood, includendo in primis Giorgio Moroder. Sostiene il nostro Giancarlo PassarellaPur essendo un rocker, in gioventù a Firenze mi è capitato di dare una mano ad amici che dalla radio passavano a produrre maxi 45 giri, vendendone anche diverse migliaia! Con il tempo, alcuni di quei brani sono andati nel dimenticatoio, ma altri invece sono tuttora delle hit. Benvenga dunque una trasmissione che celebra la rivincita della dance all’italiana!
Justdeejay e Mr. Arabika
… l’Italo disco non solo è viva, ma gode di ottima salute. Melodie ultrapop distese su un tappeto di sintetizzatori e drum machine, Il genere di musica elettronica “da ballo” prodotto nel belpaese ed esportato in tutto il globo è stato negli anni 80 del secolo scorso un fenomeno da 500 milioni di pezzi venduti tra vinili, cassette e cd. E con il nuovo millennio è protagonista di una inaspettata seconda giovinezza. La chiamano “Italo disco new generation”. Anima italiana di questo “movimento” sono il duo di disturbatori musicali Justdeejay & Mr. Arabika con la loro Italo Disco Is Back, una pagina Facebook da cui nel 2018 è nata l’omonima trasmissione radiofonica, recentemente approdata su Five Radio. L’ideatore del progetto si chiama Just e racconta … Attenzione, non stiamo parlando di nostalgia del bel tempo che fu, ma di giovani musicisti che compongono brani originali utilizzando suoni retrò, e di grandi nomi “storici” come Ryan Paris, Wish Key, Fred Ventura e Ken Laszlo, tornati prepotentemente sulle scene con nuove produzioni. La cosa ci ha colpito al punto da fare, unici in Italia, una scelta che alcuni colleghi hanno definito “da pazzi”: bandire il revival. Su Facebook e nel nostro radio show proponiamo infatti solo canzoni pubblicate dal 2000 in poi. Si parla di centinaia di uscite ogni anno e di numeri importanti in termini di pubblico: nell’era pre-covid, palazzetti pieni in Messico ed Est Europa per dj set e serate live, accoglienze da star per gli artisti, ma anche blog, libri, documentari …
La prima puntata della nuova stagione di “Italo Disco Is Back” andrà in onda in diretta Mercoledì 26 Maggio alle 20:00 su www.fiveradio.net: sarà uno special dedicato alle migliori voci femminili della scena, arricchito da 2 interviste esclusive. Protagoniste Alice Castagnoli, da molti indicata come “The Queen of New Italo”, e un nome che non ha bisogno di presentazioni: Tiziana Rivale.