Bob Dylan compie 80 anni, l’omaggio di Tito Schipa jr.

Tempo di Lettura: 2 minuti

Oggi Bob Dylan compie 80 anni. Lo ricordano in tutto il mondo e in Italia una serie di eventi che vedono protagonista Tito Schipa jr., cantautore che ha tradotto tutti i testi di Dylan e ha pubblicato il disco “Dylaniato“, che sarà alle 17 sul canale dell’Università di Verona e alle 18 sul canale dell’Upter di Roma.

Nato a Duluth il 24 maggio 1941, oggi Bob Dylan compie 80 anni. Premio Nobel per la letteratura nel 2016 «Per aver creato nuove espressioni poetiche nell’ambito della grande tradizione della canzone americana», ma non è questo il motivo per cui va celebrato e ricordato, è solo un motivo in più. Come ha scritto Alessandro Carrera su Linus, Bob Dylan è “l’artista che ha creduto nella forma della canzone forse più di chiunque altro. Ci ha offerto un’idea della poesia, del suo suono, come fondazione di ogni esperienza di vita.” Nella giornata in cui tutto il mondo celebra gli 80 anni di Bob Dylan, riportiamo gli eventi e alcune notizie che vedono coinvolto Tito Schipa Jr., chiamato da più parti a portare la sua testimonianza in quanto traduttore e interprete dei brani del cantautore.

Bob Dylan

Verona Happy Birthday Bob No-Stop, evento organizzato dall’Università degli Studi di Verona. A partire dalle ore 15 di oggi, in una diretta no-stop su Zoom si avvicenderanno i racconti di personaggi del mondo dell’arte e della cultura. L’intervento di Tito è previsto intorno alle ore 17. L’iniziativa si terrà online su Zoom e live sul canale YouTube dell’Università di Verona (dove si potrà vedere anche successivamente):

https://univr.zoom.us/j/87087066803 

Bob Dylan compie 80 anni, evento organizzato dall’UPTER di Roma. Francesco Florenzano ne parlerà con Tito Schipa Jr. oggi alle ore 18, sul canale UpterTv: youtube.com/uptervideo

Questo è l’uomo senza il quale io non sarei nulla di quel che sono. Mi ha letteralmente cambiato e re-indirizzato l’esistenza intera, e si va a sommare, come fratello maggiore, agli altri due numi tutelari della famiglia, che sono mio nonno Giuseppe Verdi e mio padre Tito Schipa. Vogliategli bene, e soprattutto, se non lo avete ancora fatto, scopritelo. Se posso essere utile…” (Tito Schipa Jr.)

Al seguente link trovate l’intero album “Dylaniato“, con 8 canzoni tradotte e interpretate da Tito Schipa Jr., dichiarato miglior LP del 1988 al momento dell’uscita, è anche possibile acquistare la ristampa in CD papersleeve, prodotta dal 1997 dalla M.P. Records: