Tonino Carotone feat.JhonnyBoy ed il nuovo brano No Dollar

Tempo di Lettura: 2 minuti

Antonio De La Cuesta (in arte Tonino Carotone) nasce a Burgos nei Paesi Baschi. Sin da giovane ama la musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret ed anche di Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano. Prende il look da Fred Buscaglione e il cognome d’arte da Renato Carosone con il quale ha registrato un’indimenticabile versione di “Tu vuò fa l’americano”. Arriva in Italia per la prima volta nel 1995 ma raggiunge il successo del grande pubblico solo nel 2000 con l’album “Mondo difficile” che diventa subito Disco D’Oro. Negli anni ha collaborato con Manu Chao, Eugene Hùtz (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò), Pietra Montecorvino, Locomondo, Arpioni, Zibba, Vallanzaska, Piotta, Roy Paci e tanti altri.
Il nuovo brano No Dollar esce per Maninalto! ed anticipa un album pieno di ospiti internazionali: nel servizio fotografico, Tonino Carotone si presenta con un look da vecchio lupo di mare.

Tonino Carotone prosegue la sua navigazione controcorrente, lontano dalle mode e coerente ai suoi valori che lo vedono ancora una volta tra la gente, nei quartieri popolari, seduto al bar raccontando e ascoltando storie di vita. Questa è “No Dollar” una delle canzoni che anticipano l’uscita del nuovo album, prevista prima per Febbraio 2020 e poi posticipata causa pandemia mondiale. Ad impreziosire il brano la collaborazione con Jhonnyboy, veterano del Rockabilly e del Rhythm & Blues. Insieme al nuovo disco uscirà la nuova edizione del libro “Il maestro dell’ora brava” (Edizione Gran Riserva) di Federico Traversa, che conterrà un nuovo capitolo ricco di aggiornamenti sull’artista. Attualmente è in lavorazione l’album tributo a Fred Buscaglione di cui si celebreranno i 100 anni dalla nascita proprio quest’anno.