Chris Yan pubblica Blasè, omaggio a Georg Simmel

Tempo di Lettura: 2 minuti

Registrazioni effettuate a Napoli tra il 2018 e il 2019. Ha dichiarato il compositore .. Nello stesso periodo stavo leggendo Saggi sul paesaggio di Georg Simmel e mi è tornato in mente quello che lessi molti anni prima, sull’atteggiamento dell’individuo blasè dello stesso autore.. Da questo incontro artistico sincronico, Chris Yan (vero nome Christian Mastroianni) presenta Blasè, il nuovo concept album, l’ottavo della sua discografia, dopo il fortunato lancio dei primi tre video singoli: Sehnsucht, I paesaggi di BöcklinEppure, ricordo anche dei fiori sul tuo volto.
Sottolinea il nostro diretur Giancarlo Passarella .. L’iperproduttivo Chris Yan ha attivato una linea di merchandising. Acquistando ad esempio la t-shirt di Blasé, aiuterete e sosterrete il suo progetto; che come ben sapete si basa sull’ autoproduzione e l’autofinanziamento..

Un concept variegato con uno sguardo interdisciplinare verso maestri imprescindibili come Brian EnoBernard Parmegiani, Luc FerrariÈliane Radigue, John CageSatie… Musica elettronica, ambient, rumorismo, filosofia, poesia, videoarte e non per ultimo un concept visivo della copertina che appartiene alla serie Sperduto ad opera del pittore, illustratore e designer Matteo Babbi. 
Chris Yan: sound artist, compositore, field recordist, bassista e poli-strumentista all’origine. Dal 2009 si interessa alla musica elettronica. In oltre dieci anni di attività è stato coinvolto in molteplici progetti e collaborazioni. Spaziando dalla raccolta di paesaggi sonori tramite registrazioni su campo, a musica per immagini, narrazioni sonore per radiodrammi ed installazioni site specific e performance dal vivo; con particolare interesse e dedizione alla musica elettroacustica e alla propria ricerca sonora. Attualmente il suo studio è concentrato nel rapporto tra suono-oggetto-rumore. Sia dal vivo che in studio si serve di microfoni a contatto, microfoni idrofoni e sensori, nastri magnetici; manipolando il suono diretto e pre registrato tramite un sintetizzatore modulare.