Biba: Venere e una relazione tossica

“Venere” è il terzo singolo della cantautrice Biba recentemente uscito per l’etichetta Romolo Dischi. Una canzone che parla di una relazione “tossica” dove si percepisce un sentimento di rabbia e ribellione. Ne abbiamo parlato direttamente con l’autrice del brano.

Venere è il terzo singolo che esce dopo Senza Paura: per rompere il ghiaccio vuoi raccontarci come è nato questo brano?
È il terzo singolo ma in realtà, cronologicamente, è il secondo capitolo della stessa storia. “Venere” nasce dalla comprensione di vivere in una relazione tossica, senza frutti, che brucia talmente tanto da trasformarne i protagonisti in cenere.
Il brano parla di una relazione difficile, instabile, che sembra destinata a finire: ci vuoi spiegare la scelta del titolo?
Il titolo è un riferimento (non casuale) a Venere, la dea dell’amore. Riassume, iconicamente, quello di cui ho costante bisogno: amore.
Quanto c’è di autobiografico nelle storie che racconti attraverso le tue canzoni?
Tutto. Lo dico spesso. Scrivere di cose che non vivo sulla pelle è uno dei miei più grandi limiti.
Rispetto al singolo precedente in Venere percepiamo un sentimento di rabbia o forse ribellione: ti va di fare un confronto fra i due?
Sì. Come dicevo prima, “Venere” racconta il momento in cui capisco. “Senza Paura” è lo step successivo: l’accettazione mista anche ad un bel po’ di rassegnazione per una cosa che è inevitabilmente sfumata.
Parliamo, invece, del tuo percorso: ci vuoi raccontare quando ti sei avvicinata alla musica?
Ero piccola, avevo 14 anni. È stato un bisogno più che naturale, il resto è venuto tutto da se e oggi potete ascoltarlo in cuffia.
Ricordi anche la prima canzone che hai scritto?
Certo! Era un brano in inglese, la timidezza era eccessiva per scrivere subito in italiano…
Sappiamo che questo è il terzo singolo uscito in questo periodo così particolare: Immaginiamo che a breve uscirà anche un disco: vuoi dirci qualcosa a riguardo?
Spero che a settembre si chiuda questo primo step che è iniziato con questi 3 singoli. La forma con cui uscirà è ancora in fase di definizione.
Invece vuoi darci qualche indicazione sui prossimi concerti?
Siamo ancora in attesa di date certe, ma sicuramente il 17 agosto mi troverete sul palco del Vallerotonda Park Music Festival. Tutti gli aggiornamenti potrete trovarli sui miei canali social!