Donatella Alamprese, Mariella Nava e Margherita Fumero conquistano il Premio Stelle dello Spettacolo per Calici di Stelle

La seconda edizione del Premio Nazionale Calici di Stelle alle Stelle dello Spettacolo si terrà il 6 e 7 Agosto a Castelnuovo Berardenga (Siena). Il riconoscimento è nato nell’estate 2020 per valorizzare i lavoratori dello spettacolo dal vivo (colpiti dal fermo delle attività) e con l’intento di riportare sul territorio un turismo culturale di qualità. Sottolinea il nostro diretur Giancarlo Passarella .. Faccio i complimenti al direttore artistico Marco Predieri per le scelte dei premiati: costoro danno lustro ad un riconoscimento sulla bellezza e l’impegno .. che è tutto ciò che ha reso l’Italia un unicum nel mondo. Poi c’è il vino e l’arte: il famoso matrimonio virtuoso tra il nettare di Dioniso e le Muse ..

Ogni artista premiato viene riconosciuto per le proprie caratteristiche tecniche e umane, doti che un sommelier è chiamato ad abbinare a un vino, che gli verrà consegnato in una magnum, insieme a un manufatto, coniato per l’occasione, e alla pergamena con le motivazioni del Premio. Quest’anno il Premio alla carriera per la musica andrà a Mariella Nava, cantautrice raffinata ed empatica, considerata la poetessa delle note, con uno sguardo aperto e mai banale sulla realtà, autrice per molti dei maggiori interpeti della musica italiana, lei stessa voce potente, tra i cui colori si rincorrono e completano graffio e carezza, mentre le mani volano sulla tastiera del suo strumento compagno, il pianoforte. Il Premio alla carriera per il teatro andrà a Margherita Fumero, raro esempio di comicità al femminile, compagna storica di Enrico Beruschi in memorabili sketch, spalla generosa di Luca e Paolo in Camera Caffè, ma soprattutto attrice poliedrica di prosa e teatro di varietà. Una carriera iniziata al fianco del grande Erminio Macario e proseguita tra palcoscenico e grande schermo, anche in produzioni internazionali che hanno fatto la storia del cinema. Svelato anche il Premio Note d’Italia nel mondo, che andrà a Donatella Alamprese, raffinata cantate lucano/argentina che abbiamo visto protagonista nel disco di Lorenzo Andreaggi dedicato a Narciso Parigi. Così chiosa Giancarlo Passarella … La Alamprese nel disco di Andreaggi .. così come il trio vocale Le Signorine, anche loro in questa originale due giorni a Castelnuovo Berardenga..