Sabato 24 Luglio a Bologna: Emanuele Montagna, Franco Eco e Asia Galeotti in Dante Esoterico

La Lectura Dantis per voce solista è la prima di una serie di letture della Divina Commedia tenuta da Carmelo Bene, declamata dall’alto della Torre degli Asinelli, il 31 luglio del 1981 per commemorare l’anniversario della strage della stazione di Bologna dell’anno prima. Le Parole e il Ritmo diventano i protagonisti di questa “Lectura Dantis in concerto” ripercorrendo il solco lasciato da Carmelo Bene. L’aria si riempie e si popola di nomi eterni, di personaggi tragici restituiti alla loro vera essenza, evocata dalla voce che diventa suono, nota musicale, immagine. Emanuele Montagna e Franco Eco danno vita a un recital letteral-musicale in cui le parole del Sommo Poeta sono più cantate che recitate, accompagnate dalla musica elettronica dal vivo e con la speciale partecipazione di Asia Galeotti. Un Dante più da ascoltare, ma anche da vedere. Sottolinea il nostro diretur Giancarlo Passarella .. Quando 15 anni fa Franco Eco mi ha proposto di pubblicare il cd Dante Concert (con la nostra etichetta U.d.U. Ululati Records), ma mi sarei aspettato quel clamore, iniziato con l’interoduzione al booklet dell’onorevole Giulio Andreotti, per arrivare ai due show case alla Casa di Dante, prima a quello di Firenze e poi a quella di Roma. Quel disco portava in dote un percorso artistico che verrà rivitalizzato a Bologna il 24 Luglio..

Dante Esoterico con Emanuele Montagna, musiche dal vivo di Franco Eco e con la partecipazione di Asia Galeotti. Inizio alle ore 21 di Sabato 24 Luglio, Piazza San Francesco, Bologna.
Ha dichiarato Franco Eco .. Sono quattrodici anni che presentiamo Dante Esoterico in concerto da cui poi è stato tratto il mio primo album Dante Concert (U.d.U. Ululati Records, 2007). Devo molto a questo spettacolo, soprattutto devo molto ad Emanuele Montagna che mi ha instradato al culto della bellezza della Commedia. A me il compito di tradurlo in musica. Il prossimo anno uscirà Dante Concert vol.2 e sarà interamente dedicato alle donne e alle figure femminee della Divina Commedia. Sarà un album fortemente attuale, sto scrivendo un album che racconti le donne della Divina Commedia per mezzo della poesia di Dante .. Emanuele Montagna ha aggiunto .. Nel 1984 il mio primo approccio professionale a Dante con la musica jazz funky di Fabrizio Festa. Negli anni 90 il mio secondo approdo con le etnie musicali di Salvo Nicotra e le prestigiose coreografie di Mauro Bigonzetti. E finalmente 14 anni fa il mio fortunato incontro con la sensibilità artistica di Franco Eco, incontrato nella mia Scuola di Teatro Colli. Con lui abbiamo raggiunto quella sintesi melologante fra nota musicale ed endecasillabo, sulla scia insuperabile della fone’ di Carmelo Bene. In scena anche Asia Galeotti che restituisce nitori di femminilità a Francesca e a Piccarda ..