I Tarantola lanciano Estate in Salento

E’ uscito “Estate In Salento” il nuovo singolo dei Tarantola, band reggae londinese, fondata dal salentino Mauro Lacandia, che riunisce musicisti provenienti da Italia, Brasile, Grecia e Svizzera.

La produzione musicale dei Tarantola è sempre molto cospicua. Da inizio del 2021 sono stati rilasciati tre singoli ed ora i Tarantola si accingono a pubblicare, in questo mese di giugno, il quarto. Questa volta si tratta di una canzone che, influenzata da sonorità caraibiche e dal pop moderno, si può facilmente annoverare, visto il ritmo ballabile e la melodia orecchiabile che rimane impressa nella testa dell’ascoltatore, tra i tormentoni dell’estate. Una delle caratteristiche dei Tarantola è quella di far confluire nelle loro produzioni musicali sonorità che provengono da diverse parti del mondo e che rappresentano culture diverse. Da sempre la diversità è considerata da Mauro Lacandia e dai suoi musicisti un valore essenziale e uno strumento di scambio e connessione. Il brano “Estate In Salento” nasce lo scorso agosto da una curiosa iniziativa di Mauro, fondatore della band e autore dei brani, che invita le persone, attraverso i social, a descrivere cosa amano del Salento. In poche ore riceve numerosi messaggi di amici e follower che descrivono il Salento evidenziando tutta una serie di elementi che rendono questa terra unica. Da questo è partito Lacandia per scrivere la prima struttura della canzone ed il testo. “Estate In Salento” racconta di un salentino che, dopo svariati anni vissuti fuori dall’Italia, si accinge a tornare nella sua terra di origine (il Salento) ed improvvisamente i ricordi lo assalgono: ulivi argentati e alberi di limone, il suono del mare e il profumo di salsedine fanno nascere il lui una voglia sfrenata di cantare e ballare il reggae in spiaggia, come ogni estate. Su queste suggestioni nasce il nuovo singolo dei Tarantola nel quale ritroviamo sonorità reggae/calypso e influenze pop. Una canzone fresca e spensierata che ben si presta a ricoprire il ruolo di summer hit capace di far ballare e di trasmettere quelle vibrazioni positive che solo la musica sa regalare. Il videoclip del brano, ancora in lavorazione, è girato a Camber Sands, spiaggia di sabbia fine e dorata dell’Inghilterra, scelta dai Tarantola proprio per queste sue caratteristiche che ricordano il Salento.

A partire dal 2020 i Tarantola scrivono e producono i loro brani nello studio londinese TarantoLab, diventato un vero e proprio crocevia di culture, sonorità e talenti, dove sono stati registrati brani come: “Stay Home”, “You Always On Mi Mind”, “You Are Not Alone”, la cover di “Ma il Cielo è Sempre più Blu” (licenza Universal Music Group), “Fight For a Change” ,  “Sugar Dumplin” e “Estate In Salento” che vede la collaborazione di Antonio Petrachi in arte Treble Lu Professore, tra i fondatori dei Sud Sound System. Da settembre 2021 i Tarantola si esibiranno in una serie di live in l’Italia e nel Regno Unito.