L’Homme Armé presenta FloReMus 2021 – Rinascimento Musicale a Firenze

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Il sottotitolo di questa edizione è Nel segno di Josquin Desprez – Il Michelangelo della musica a 500 anni dalla morte. Il calendario prevede un nutrito e variegato elenco di eventi da Domenica 29 Agosto a Domenica 12 Settembre : una visita al sito ufficiale è d’uopo!
Quinta edizione di FloReMus, il primo festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze, che riscopre un repertorio poco vulgato e a volte inedito. Il Corso Internazionale di Musica Rinascimentale (annesso al festival) sarà ripreso solo nel 2022, ma già quest’anno si sono potuti mettere di nuovo in cartellone alcuni prestigiosi ospiti internazionali come l’Ensemble Cut Circle (USA) diretto da Jesse Rodin, l’Ensemble Janequin (Francia) diretto da Dominque Visse e i Dulces exuviae (Francia-Slovenia).

L’associazione l’Homme armé produce dal 2017 il Festival FloReMus, Festival Internazionale Rinascimento Musicale Fiorentino (Florence Renaissance Music Festival) che rappresenta un importante progetto artistico volto a  restituire per la prima volta alla città di Firenze, nota in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, e spesso ricordata come la culla del Rinascimento, il suo ruolo fondamentale anche nello sviluppo del Rinascimento musicale. Il Festival Rinascimento Musicale Fiorentino intende non solo far conoscere un repertorio sconosciuto alla maggior parte del pubblico, ma anche far riflettere, attraverso l’esplorazione di repertori del passato, sull’importanza della consapevolezza delle proprie radici culturali, frutto di numerose influenze culturali che vanno ben oltre la musica stessa.