Tanto di cappello al disobbidiente Davide Peron, pronto a farsi intervistare

Tempo di Lettura: 4 minuti

Dalla lettura del libro Eroe dai Mille Volti di Joseph Campbell, l’ispirazione per il videoclip del precedente brano Il fiore che ho davanti. Dall’analisi della vita di Padre Turoldo, uno spettacolo teatrale a lui dedicato, prete e partigiano. Ma in un angolo di casa di Davide Peron ci sono sempre gli scarponi da montagna per affrontare al meglio i suoi concerti per il Mi Rifugio In Tour ..
Le foto con Davide Peron sono state realizzate da Piero Martinello.

– Buongiorno a Davide Peron: giunge voce di una tua novità discografica ..Buongiorno a voi! Si, è arrivato alla stampa il mio nuovo album che uscirà a Settembre 2021. E’ un disco che ho scritto dopo la nascita del mio secondo figlio Luigi Gregorio. In quel periodo Claudio Corradini mi chiese se il prossimo disco avessi piacere di farlo con lui e così è stato. Claudio ha fondato la nuova etichetta Soyuz (of Soviet Dischi) per curare i progetti a cui lui teneva e il primo lavoro in uscita è proprio questo. Purtroppo la notizia della sua improvvisa scomparsa mi e ci ha lasciato tutti spiazzati e increduli, ma sono certo che questo album a cui teneva molto e di cui era particolarmente soddisfatto (“un lavoro superiore” lo definiva) avrà tutta la mia cura. E’ un disco che tratta temi profondi, che riguardano l’umano, difficili da trattare. In questo periodo è uscito il singolo La disobbedienza che anticipa l’uscita dell’album.
– Questo disco esce in un momento particolare della tua vita: con Eleonora Fontana avete deciso da qualche mese di allargare la famiglia.. A Marzo è arrivato Pier Carlo, il nostro terzo figlio. Inaspettato. Un regalo incredibile. In questo periodo difficile per tutti, la vita ci ha detto chiaramente che non è senza speranza il mondo..
Turoldo, in cammino verso l’altro: come sai sono rimasto affascinato da questa vostro spettacolo: come lo descriveresti? Che soddisfazioni vi ha dato? Questo spettacolo teatrale-musicale è un lavoro a cui teniamo particolarmente. Purtroppo la pandemia ci ha fermati da un anno e mezzo ma contiamo di riprendere da dove eravamo rimasti. Molti media nazionali ne hanno parlato come per esempio Avvenire, siamo stati anche ospitati in trasmissione a Tv2000 per presentarlo. Una settimana prima che il Covid bloccasse tutti lo avevamo messo in scena proprio nella casa natale di p.Davide M. Turoldo, a Coderno nel Centro Studi Turoldo ed è stata una grande emozione. Contiamo prestissimo di continuare a dare voce a questo profeta e poeta che ha tanto da dare a tutti noi.

– Non te la cavi male come attore: mi racconti un aneddoto per un videoclip che ti è particolarmente caro? Grazie, ma l’attore in casa non sono io, per fortuna! E’ uscito lo scorso anno il videoclip della canzone Il fiore che ho davanti e ho voluto ci fosse tutta la mia famiglia, Eleonora mia moglie (che è attrice di professione), mia figlia Anita Maria e Luigi Gregorio perché Pier Carlo ancora non c’era.. Quando lo abbiamo registrato Anita aveva 2 anni poco più e noi avevamo la preoccupazione che una bambina così piccola non riuscisse a reggere tutto il lavoro che un videoclip comporta, ma lei ci ha fatto vedere di che stoffa è fatta e si è divertita tantissimo! E’ un regalo che la mia famiglia mi ha fatto, un ricordo a cui tengo molto.
Mi Rifugio In Tour: ma quanti chilometri hai fatto? Quanti posti sconosciuti hai visitato? Di chilometri per fortuna ne ho fatti molti in montagna. Quest’anno sarà il 14° anno di questo tour che mi ha dato tante soddisfazioni. I rifugi che toccherò e che ho sempre toccato sono i luoghi che mi hanno visto crescere, i rifugi delle Piccole Dolomiti. I rifugi vicino al mio paese e che sento casa. La scelta di rimanere qui, in questi luoghi è sempre stata un desiderio consapevole.

– Ritorniamo a La Disobbedienza: come ti stai muovendo a livello promozionale? Ci sono novità discografiche per il prossimo futuro? Il singolo è uscito in anteprima nazionale su Tg24 Sky, ed è stato un onore! Tutta la parte di promozione sarà fatta dalla discografica Soyuz e da Marco Masciopinto che collabora con me da molto tempo. Il disco come detto uscirà a Settembre e chissà quali soddisfazioni mi e ci regalerà.. L’uscita dell’album coinciderà con l’inizio del “Mi rifugio in tour” 2021 e quindi lo porterò in quei luoghi a me tanto cari. Vi aspetto!