“Smoke at drunk”, nuovo singolo per Luca Signorini: torna il Soul dei Navigli

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nuovo singolo per Luca “soul” Signorini, artista nato a Milano il 17 luglio 1978. Cantautore, sulle scene da circa 20 anni, ha prevalentemente effettuato un’assidua attività live, soprattutto fino alla prima metà degli anni 2000 in locali storici della Milano by night quali Blueshouse e Scimmie. Nel corso del tempo ha pubblicato diverse demo e singoli, in totale autonomia o con piccole case di produzione, raggiungendo tv, radio e network, di media diffusione, su tutto il territorio nazionale.

Con il brano “Inguaribili” si è piazzato fra i primi 3 (nel 2008) al Premio Lunezia, dove ha vinto una targa al “Valore letterario musicale Italiano” Siae. Il brano, prodotto con Emiliano Bassi, è entrato nella compilation di Top record “Opera prima”. Successivamente scrive con Luca Bignardi per la giovane interprete Selene Lungarella (già con Massimo Luca e Alberto Fortis) il brano “Gioia e Tormento”. Dopo diversi anni, personalmente molto difficili, si ripropone sulla scena con diversi singoli autoprodotti e arriva alle finali nazionali del Sanremo Music Awards di Nicola Convertino e il Festival Star di Demis Facchinetti per la Qme music, dove instaura un forte legame.

Con “Smoke at drunk”, il prossimo singolo in uscita a dicembre, insieme alla produzione di Hernan Brando, torna alla “musica nera” con un pezzo trascinante e irriverente che porta la sua firma e la collaborazione del poeta Stefano Re nel concepimento. Progetto dalle sonorità black e internazionali con musicisti di grande spessore, tra cui il giovane chitarrista Emiliano Cangemi.

Soul Signorini, attraverso Wondermark, ha poi pubblicato tre raccolte di prosa poetica disponibili sui maggiori digital store (“Amore d’oppio”, “Racconti del Sambuco e le sue mosche”, “Belle parole per cuori sordi”) che danno prova della versatilità dell’autore, già impegnato in passato con la firma su “Rhumba n’ Beat del menestrello” di Lunigiana Bugelli e la sigla del nuovo format radio della showgirl Renée Silvie Lubamba. In concomitanza con il nuovo singolo che porta dritti al nuovo anno, completa il suo concept Ep “Pop “st” Mortem”, denso di richiami a mondi e sonorità che hanno attraversato la sua vita, quali la Cumbia Villera di “Fernandito” protagonista di diversi passaggi, anche oltreoceano, come su Radio Cnn Rosario.

Nei prossimi mesi, oltre all’uscita radiofonica del suo ultimo singolo, si renderà protagonista del ritorno sulle scene dell’interprete Alex Molinaro, con “Solo cose che fan bene” un brano, da cui è stato realizzato un videoclip che può essere definito cinematografico. Riportiamo qui di seguito i crediti del nuovo singolo e i link su come seguire l’artista milanese:

FB @SoulRevolution2.0
INSTAGRAM: #signorinisoul
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCU4wNFhr9wzlA8Dvmb8Le4A

Credits:
compositore: Luca Signorini
testo: Luca Signorini (con Stefano Re)
suonato dal vivo:
Luca Soul Signorini (voce)
Emiliano Cangemi (chitarra elettrica principale/assolo)
Hernan Brando: cori gospel, pianoforte, chitarre aggiuntive, arrangiamento archi su samples della London Symphony Orchestra
prodotto, registrato, arrangiato, editato e masterizzato da Hernan Brando
Suonato virtualmente:
Chris Pedleys (bass), Paul Young (Saxophone), Geoff Lai (Guitar), Scott Baylis (Trumpet/Keyboards), Ted Carrasco (Drums)
Samples registrati da The Baker Brothers, nei loro studi analogici di Bournemouth, in Inghilterra (UK)