Matilde inarrestabile: ecco il suo nuovo singolo!

Tempo di Lettura: 2 minuti

Di Matilde (al secolo Matilde Rosati) ce ne siamo già occupati in passato più volte, sottolineando la sua poliedricità professionale che la vede, al contempo, cantautrice, avvocato (con una tesi sui “Diritti musicali nell’era delle nuove tecnologie informatiche e della società dell’informazione”) e consigliere comunale in quel di Prato.

Giovane donna e artista completa, impegnata socialmente e appassionata della musica come della vita, col dono non comune di riuscire a coinvolgere l’ascoltatore nella profondità della sua voce. Dopo l’esordio discografico ad ottobre con il singolo “Un avatar di noi” per l’etichetta Falagiani Music Label & Publishing – Teorema Edizioni Musicali, Matilde torna con un nuovo singolo, “Non so più chi sei”. Lo presentiamo in anteprima dalla sua pagina Soundcloud, in uscita domani su tutte le piattaforme e presto disponibile anche in un formato molto particolare, sul quale ora non vi spoileriamo nulla…

Scritta a 4 mani con Marco Falagiani, la canzone parla di come, In questo tempo delle contraddizioni e degli opposti, delle fazioni in guerra per il nulla e dei filosofi da aperitivo, scegliere a volte può trasformarsi in un limite. Meglio camminare sul filo del dubbio e magari anche cadere, sbattendo sul muro dell’incertezza. Il testo risulta semplice ma in grado di fotografare bene uno stato d’animo preciso, alimentando il sottile senso di straniamento e di confusione d’identità che la canzone evoca. Dal punto di vista musicale, l’inizio sornione del brano caratterizzato da un’atmosfera sottilmente reggae, sfocia in un cantato quasi rap e poi, dopo gli accordi di pianoforte, si apre in una modalità sottilmente funky. Un bel mix di suggestioni diverse che si amalgamano bene fra loro, mantenendo una coerenza di fondo, impreziosito anche da un accenno di scat – pratica usuale nel jazz (che fa parte del background di Matilde ascoltatrice di musica) – contribuendo ad allargare questo caleidoscopio di influenze differenti. Attenta alle parole ma anche al look (aspetto imprescindibile nel panorama musicale attuale), Matilde ha da poco iniziato a collaborare con l’emergente azienda pratese di moda Lollilabel, iniziando un percorso alla ricerca della migliore coniugazione tra note musicali ed immagine, col prezioso supporto della stilista Valentina Bellini: #matildesonoio