Nike V2, primo singolo di Federico Spinas feat. Ossée! nuovo volto della scena urban

Tempo di Lettura: 2 minuti

La sua carriera nello showbiz inizia come modello. Nel 2017 è il volto protagonista della copertina del numero di Settembre di Vogue con Mariacarla Boscono, scattata da Mert e Marcus: l’anno dopo Fashionista lo nomina tra i 17 migliori influencer da tenere d’occhio. Nel 2019 a lui è dedicata la cover di GQ in Portogallo. Tra i molti brand con cui ha collaborato, annovera Versace, Off-White, MSGM. Grazie alla moda, ha l’opportunità di avvicinarsi a molte personalità del mondo musicale, con cui inizia a frequentare studi di registrazione, dapprima per gioco, poi creando un vero e proprio studio “mobile”, con cui gira il mondo e da vita ad un’intensa fase di sperimentazione musicale. Il 3 Dicembre esce il suo primo singolo per Sony MusicEpic Records Italy feat. Ossée! intitolato Nike V2.

Nike V2 è il risultato della sperimentazione musicale dell’artista, che spazia tra Hip Hop e RnB, interfacciandosi con artisti e produttori europei e americani. Il singolo, infatti, vede il featuring del rapper tedesco Ossée! ed è prodotto da un team internazionale che include il tedesco Cryptic, Nami, produttore, sound designer e cantautore multiplatino di Capoverde. Il singolo nasce in un momento in cui Federico Spinas attraversa un periodo di rottura, soprattutto a causa del difficile periodo storico che abbiamo vissuto. È così che si trova a riflettere su ciò che lo circonda e che ha influenzato la sua generazione, in maniera non sempre positiva. Il pezzo raccoglie alcuni stereotipi da cui vuole dissociarsi, per scegliere finalmente la sua strada.
Così l’artista descrive il brano .. Nike V2 rappresenta per me una rottura da tutti gli stereotipi materialisti di questa società moderna e della mia generazione. Il pezzo è un momento di solitudine in cui mi sono ritrovato a fare da spettatore di fronte all’ambiente e alle persone che mi giravano attorno, per poi scegliere la mia strada. E’ un punto di rottura della mia vita, che si è trasformato in una nuova carica positiva e creativa. Musicalmente rappresenta la nuova wave dello “smart working musicale”: abbiamo, infatti, creato un pezzo unendo Cryptic e Ossée dalla Germania, Namiondas e Teddi Jones dagli USA. Tutto questo dal mio B&B a Milano e nel giro di poche ore ..