The Smile di Yorke e Greenwood in Italia a luglio per cinque concerti

Tempo di Lettura: 3 minuti

The Smile, la band di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner dei Sons of Kemet saranno in Italia a luglio per cinque date: Milano, Ferrara, Macerata, Roma e Taormina, biglietti in vendita dal 4 febbraio.

Arriva in Italia per cinque concerti dal vivo The Smile, la nuova band di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner dei Sons of Kemet alla batteria: i tre saranno il 14 luglio al Fabrique di Milano, il 15 luglio a Ferrara (Piazza Trento Trieste), il 17 luglio a Macerata (Arena Sferisterio), il 18 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 20 luglio al Teatro Antico di Taormina.

The Smile

Il progetto The Smile è nato il 22 maggio del 2021 quando si sono esibiti nella versione in streaming del festival di Glastonbury come ospiti a sorpresa, presentando otto brani inediti. Poi nelle scorse settimane sono usciti i primi due singoli: You will never work in television again (con il testo che recita “bunga bunga o non lavorerai mai più in televisione”), e infine The Smoke. Il trio ha poi debuttato ufficialmente il 29 e 30 gennaio con tre concerti al Magazine di Londra trasmessi anche in livestreaming in tre orari diversi (alle 20 locali di sabato, all’1 di notte e alle 11 di domenica) per venire incontro ai fan di tutto il mondo.

Nei tre concerti londinesi sono state presentate 14 canzoni originali e una cover, It’s different for girls di Joe Jackson. Dei 14 brani che andranno a comporre l’album di debutto degli Smile, due sono già conosciuti dal pubblico dei Radiohead e di Thom Yorke solista: la ballata Open the floodgates e Skirting on the surface, eseguite più volte in concerto con le sue varie formazioni (con i Radiohead nel 2012) ma mai pubblicate ufficialmente in studio. Quelli degli Smile sono concerti molto tirati , in cui Yorke e Jonny Greenwood si scambiano spesso gli strumenti (chitarra, basso e piano), con Greenwood che si cimenta anche con l’arpa e il basso suonato con l’archetto. Rispetto all’elettronica tipica dei Radiohead ci sono maggiori influenze progressive (Just eyes and mouth), post-punk (We don’t know what tomorrow brings) e anche afrobeat (The Opposite), ma non mancano momenti più intimi e riflessivi come l’intensa Free in the knowledge, in cui Yorke si rivolge a se stesso allo specchio: “È solo un brutto momento, i soldati ci tallonano ma non ci faremo prendere così”. Thom Yorke avrebbe dovuto suonare in Italia con il progetto solista Tomorrow’s Modern Boxes” (insieme al producer Nigel Godrich e al visual artist Tarik Barri) nel 2020, data poi rinviata al 2021 per la pandemia e quindi annullata, mentre gli ultimi concerti italiani dei Radiohead risalgono invece al 2017.

Il tour europeo dei The Smile inizierà il 16 maggio dalla Croazia, sarà poi il 20 maggio a Berlino, il 27 ad Amsterdam, il 29 e 30 maggio a Londra, il 6 e 7 giugno Parigi, il 10 giugno a Barcellona per il Primavera Sound Festival, poi a luglio ci saranno le cinque date in Italia (il 14 a Milano, il 15 a Ferrara, il 17 a Macerata, il 18 a Roma e il 20 a Taormina). I biglietti per il tour italiano degli Smile saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 11.00 di giovedì 3 febbraio. La vendita generale dei biglietti è aperta a partire da venerdì 4 febbraio alle ore 11.00 su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.

Sito ufficiale: https://thesmiletheband.com/