72° Festival di Sanremo: successo di ascolti per la serata delle cover e dei duetti

Tempo di Lettura: 6 minuti

Siamo qui a fare le pulci alla presenza di Jovanotti, sono veramente dispiaciuto”. Lo ha detto amareggiato il conduttore e direttore artistico del 72° Festival di Sanremo, Amadeus nella conferenza stampa di oggi. Nonostante il grande successo di ascolti, qualche giornalista ha chiesto lumi sulla presenza dell’ultima ora di Jovanotti, che se secondo alcuni avrebbe favorito Gianni Morandi.

Gianni Morandi (foto di Hargreaves)

“Io sono uno che si assume sempre le sue responsabilità, anche quando faccio il 42%. Oggi con il 60% di share me la voglio proprio godere. Sono una persona estremamente corretta”. Mai così bene dal 1995: la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 fa segnare un ascolto complessivo di 11 milioni 378 mila spettatori con uno share del 60,6%. La prima parte (21.29 – 23.39) è stata seguita da 14 milioni 731 mila spettatori, con uno share del 59,2%, mentre la seconda parte (23.44-01.41) ha avuto 7 milioni 543 mila spettatori, con uno share del 63,5%. Il picco d’ascolto alle 22.15 con 16 milioni 288 mila spettatori, quello di share alle 23.35 con il 67,3%. Record assoluto per RaiPlay: secondo Auditel online la quarta giornata del Festival di Sanremo è la migliore di sempre in termini di Tempo Totale Speso con il 61% sul totale editori. Ancora un grande successo sulle piattaforme digitali: in termini di ascolto medio digitale (AMRD), la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 registra una media di 226 mila device collegati nel minuto con un aumento rispetto alla quarta serata 2021 pari a +80%. La diretta streaming della quarta serata del Festival di Sanremo 2022 ha generato 1,2 milioni di visualizzazioni con una crescita del 90 per cento rispetto al 2021. Complessivamente le prime quattro serate del Festival registrano 4,5 milioni di visualizzazioni (+56% rispetto al 2021). Continua anche la crescita del consumo dei contenuti on demand che nella giornata del 4 febbraio hanno generato 4,4 milioni di visualizzazioni che salgono a 13,5 se si considerano complessivamente le prime quattro giornate (+17% rispetto al 2021). Il video più visto finora si conferma quello dell’esibizione dei Maneskin che cantano “Coraline” durante la prima serata, con 885 mila visualizzazioni. Anche sui social è record: con 7,4 milioni di interazioni generate nelle 24 ore, la quarta serata è l’evento televisivo più discusso sui social in Italia nella stagione in corso, la serata di Sanremo 2022 più commentata, nonché la quarta giornata più commentata sui social di sempre.

Amadeus, dunque, ha molto da festeggiare e difende le sue scelte. “Piena libertà per gli artisti, su brani e sugli ospiti nella serata delle cover, anche senza doverli annunciare in anticipo, anche all’ultimo momento, come è stato per l’esibizione di Jovanotti al fianco di Gianni Morandi: ognuno può fare come vuole”, ha detto, rispondendo a chi ha letto nella presenza di Jovanotti un vantaggio indebito per Morandi, che ha trionfato ieri nella serata cover di Sanremo 2022, con un medley dei loro repertori. “Non sapevo della presenza di Jovanotti fino a 24 ore fa, è stato tutto concordato all’ultimo”, ha spiegato, “Ma è tutto regolare, anche l’esibizione successiva: lo conosco da tempo, lo aspetto a Sanremo da tre anni, appena saputo che veniva non me lo sono fatto sfuggire e l’ho tenuto: avrei fatto lo stesso se, ad esempio, arrivava Vasco Rossi. Tra l’altro – ricordo – non ha promosso il suo brano “La Primavera”, è venuto in amicizia e non ha percepito un centesimo!”. Per il direttore di Rai 1, Stefano Coletta “è stato raggiunto davvero un risultato straordinario, non si tratta mai di fortuna. Esiste un incrocio tra il talento complessivo e l’occasione. A partire da Amadeus c’è stata una netta e una grande capacità da parte di tutta la squadra di sapere intuire cosa serviva alle persone, il bisogno di vivere un’esperienza collettiva e liberatoria ma anche un’esperienza di verità e libertà. E’ inutile fare confronti con questi numeri, è il miglior risultato del Festival dal 1995. E il target conferma quasi l’80% delle ragazze tra i 15 e i 24 anni. La serata delle cover è stata la festa della musica ma anche il racconto del paese, della società, della lotta al pregiudizio e del racconto delle nostre radici. Anche quando abbiamo affrontato temi importanti è stato fatto attraverso l’arte, la satira, le canzoni. I duetti di ieri sera erano la nostra storia e anche la storia dei giovanissimi che fanno il perno di questo successo. È il terzo anno che abbiamo la prova del fatto che la tv generalista può riportare davanti alla tv chi sarà protagonista del nostro futuro. Per questo ieri, pur avendolo davanti a me, scrivevo ad Amadeus per scrivergli che è stata davvero una serata da manuale”.

Gli NFT e la CRYPTOARTE sono sbarcati a Sanremo sul palco del 72° Festival della Canzone Italiana grazie alla collaborazione tra Highsnob ( in gara con il brano “abbi cura di te)” e l’italiana MIRAI Labs, prima piattaforma marketplace green al mondo. Gli NFT (non fungible tokens) e la Blockchain, che stanno rivoluzionando il mondo dell’Arte, del gaming e non solo, occupando ormai un posto di rilievo presso social networks e media suscitando l’attenzione di schiere sempre più nutrite di pubblico. Highsnob infatti oltre ad essere un acclamato musicista della scena contemporanea è anche, sotto lo pseudonimo Eskalator, uno dei più importanti artisti della Cryptoarte ed ha esibito le sue opere nella più importante mostra al mondo che racconta questa corrente, “2121 Crypto art is Now” curata da Alessandro Brunello e Wrong Theory presso il Museo della Permanente di Milano. Sul palco di Sanremo Highsnob ha quindi mostrato al collo una vera e propria opera d’arte NFT da lui appositamente creata. Ma il valore dell’opera non è solo artistico, infatti “XXX” (questo il titolo dell’opera), attiverà la community internazionale di MIRAI che svilupperà una serie di azioni green collegate all’opera e volte alla salvaguardia dell’ambiente naturale. Con questa collaborazione artistica Highsnob non solo è il primo cantante a portare sul palco di Sanremo la Crypto Arte gli NFT ma partecipa anche direttamente al progetto ecologico di MIRAI per la creazione di un marketplace in grado di sostenere aziende e progetti ecologici utilizzando una parte dei ricavi per piantare foreste, pulire mari e permettere alla flora e alla fauna del pianeta di rigenerarsi utilizzando la potentissima leva delle cryptovalute.

Blanco e Mahmnood (foto di Bogdan Chilldays Plakov)

Questa sera accanto ad Amadeus ci sarà Sabrina Ferilli, che ha detto: “Mi sono piaciute tutte tanto, e credo ci sia stata una scelta diversa ed eccezionale in tutte le attrici. Stasera io farò una conversazione, più che un monologo. Mi farò delle domande, su alcune ho paura che non saprò rispondere. Non è un monologo vero e proprio altrimenti avrei fatto du’ coj… così a tutti”. Questa sera super ospite sarà Marco Mengoni, mentre ci sarà anche un omaggio a Raffaella Carrà, con l’anteprima mondiale del musical “Ballo Ballo”, tratto dal film “Explota Explota” (prodotto da Tornasol, Indigo e RaiCinema) di cui Valeria Arzenton, fondatrice del gruppo ZedLive, ha acquisito i diritti esclusivi in ambito musical. In prima fila ci sarà anche il regista Sergio Japino. Questo invece l’ordine di apparizione dei big: Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – “Domenica”; Aka7even – “Perfetta così”; Dargen D’Amico – “Dove si balla”; Ditonellapiaga e Donatella Rettore – “Chimica”; Elisa – “O forse sei tu“; Emma – “Ogni volta è così”; Fabrizio Moro – “Sei tu”; Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”; Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”; Giusy Ferreri – “Miele”; Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”; Irama – “Ovunque sarai”; La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”; Le Vibrazioni – “Tantissimo”; Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”; Matteo Romano – “Virale”; Michele Bravi  – “Inverno dei fiori”; Noemi – “Ti amo, non lo so dire”; Rkomi – “Insuperabile”.