Riesco ad intervistarla, mentre sta ultimando la scaletta dello show del 10 Marzo al locale storico di Milano. Con Simona Severini (fotografata da Ambra Parola) parliamo solo di musica, anche se ricordo bene che nel 2019 (in occasione della Festa della Donna) mi giunge la notizia di un suo concerto al Quirinale, dove è presente anche Sergio Mattarella (il Presidente della Repubblica Italiana). In quella occasione viene nominata Cavaliere, proprio per i servizi resi alla cultura.
Da qualche giorno ha pubblicato il nuovo singolo Non Faccio Niente edito da Virgin Records / Universal Music: un nuovo concerto ed un nuovo brano, sono motivi più che sufficienti per farle qualche domanda.
Simona, con che spirito ti stai preparando al concerto del 10 Marzo? Da quanto tempo non ti esibivi live? Sono felicissima di tornare a cantare dopo qualche mese passato a casa, il contatto col pubblico mi manca tantissimo, è una cosa di cui ho bisogno, mi bilancia come persona. Sono anche molto emozionata perché è il primo concerto col mio nuovo gruppo e non vedo l’ora!
Da qualche giorno è uscito il tuo nuovo brano, definito un elegante viaggio introspettivo fatto di vocalità soul e giochi ritmici, ma secondo me c’è anche un senso di riverenza nei confronti della tradizione cantautorale: tu cosa ne pensi? Non riverenza ma attenzione sicuramente si, il focus delle mie canzoni oltre al sound è la ricerca sui testi.
Non Faccio Niente ti vede collaborare con Luca Mattioni in modo stretto… Abbiamo scritto la canzone insieme partendo da una sua idea musicale. Questo mi ha permesso di staccarmi dal mio approccio chitarra e voce e fare qualcosa di diverso da quello che scrivo di solito ed è stato molto interessante!
Sono curioso di sapere con che musica sei cresciuta e quali i cantanti che ultimamente ti hanno convinto di più… Sono cresciuta con i Beatles e Joni Mitchell. Ultimamente i cantanti che sto ascoltando di più sono Emily King, Yebba e Sufjan Sevens.
Appuntamento dunque all’Arci Bellezza il 10 Marzo, ma hai in ponte altri concerti? Su cosa punterai per promuovere ulteriormente Non Faccio Niente? Ho in programma altri concerti che annuncerò presto! Prima di tutto punto sul live perché suonare per gli altri è la cosa che amo di più fare.