A Settembre era a spasso in bici per la Bologna musicale. Ci aveva incuriosito la notizia di urbantrekking in cui Franz Campi raccontava la storia della musica del capoluogo felsineo. Proprio in quelle ore completava il suo nuovo disco Il Sentimento Prevalente, in cui l’artista bolognese risponde ad una domanda basilare .. Cosa succederebbe se avessimo l’opportunità di riavvolgere il nastro e rivivere alcuni momenti della nostra vita?
Il suo nuovo disco esce per l’attiva Azzurra Music ed è anticipato dal videoclip del singolo Questa vita, alla cui visione vi invitiamo.
Il Sentimento Prevalente, prodotto e arrangiato da Davide Belviso, è un tuffo nell’anima, un divincolarsi tra le riflessioni che, più o meno inconsciamente, tutti cerchiamo di evitare. Le canzoni diventano così un “passaggio”, “ci si siede accanto” e chi ascolta inizia a navigare nelle stesse acque e pensieri in cui ci fanno immergere la voce di Franz e la musica: l’unicità di ogni essere, il bisogno di ironia, l’amicizia, la relatività degli eventi, il potere salvifico dell’arte, l’ingiustizia che incrociamo ad ogni passo, il sesso, l’amore, la bellezza dei singoli giorni che ci vengono concessi, la gioia di poter esserci ancora per chi è stato ad un passo dal baratro… Le canzoni si alternano una dopo l’altra tra leggerezza, angosce e dispiaceri fino alla riflessione finale che chiude il percorso: nonostante spesso pensiamo che siano la paura, l’ansia e altre emozioni negative ad avere la meglio, in fondo.. è sempre l’amore che ci salva, quello per i propri cari, per la vita e per la libertà, che diviene così il sentimento prevalente.
Qual è il sentimento prevalente in questa vita? Discograficamente se lo domanda Franz Campi
Tempo di Lettura: 2 minuti