I’m Easy – Keith Carradine dedica una canzone “a una persona speciale” nel film “Nashville”

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Giugno 1975: nei cinema americani esce “Nashville”, nuovo film di Robert Altman, e in una delle scene più famose del film…

11 giugno 1975
Nei cinema americani esce Nashville, il nuovo film di Robert Altman, un lucido e per certi versi cinico spaccato della società americana ambientato nel dorato mondo della country music e girato in esterni proprio nella sua indiscussa capitale, appunto Nashville, Tennessee.
All’interno dello “Exit/In”, un vero club della “Music City Usa”, si svolge una delle scene più famose del film. Protagonista è Tom Frank (interpretato da Keith Carradine), un songwriter in cerca di fortuna che è anche un donnaiolo impenitente. Quando sale sul piccolo palco del locale con la sua chitarra acustica dice di dedicare la canzone che sta per suonare “a una persona speciale”: tra la folla ci sono almeno tre donne (tutte co-protagoniste della storia) che pensano di essere la fortunata.
Il brano, una ballata acustica che ricorda quelle del grande Jim Croce, si intitola I’m Easy (sono disponibile) e parla di un innamorato incantato di fronte all’oggetto del suo desiderio…
I’m Easy vincerà un Oscar e un Golden Globe come miglior brano originale ma, stranamente, non lancerà Keith Carradine nel mondo della musica.
Figlio del grande John Carradine, fratellastro di David Carradine e di Michael Bowen, Keith proseguirà con discreto successo la dinastia dei Carradine nel cinema, seppur con minor fortuna dei suoi famosi familiari.